Anno di prova e formazione: modalità di svolgimento del test finale

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le disposizioni per il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, oltre che delle modalità di svolgimento del test finale.

Il Decreto n. 226 del 16 agosto 2022 ha definito il percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo e  ha individuato le modalità di svolgimento del test finale, le procedure e i criteri di valutazione.

Per quanto riguarda il test finale, quest'ultimo è una novità introdotta dal Decreto legge n. 36 ed è volto ad accertare la traduzione in competenze didattiche pratiche, le conoscenze teoriche, disciplinari e metodologiche del docente.

Il superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio è comunque subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche.

Il Test finale si svolge contestualmente al colloquio finale che ha luogo al termine dell'anno scolastico di svolgimento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio, dinnanzi il Comitato di valutazione, e consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione.

Per la valutazione vengono presi in considerazione ambiti che sono diversi per posto comune e sostegno, così come sono diverse le schede di osservazione, contenute nell’allegato A al decreto 226.