Cessazioni dal servizio 2023: Speciale redazionale

a cura di Mario Rossi

Si rende disponibile esclusivamente in formato pdf, il servizio redazionale Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2023, curato da Mario Rossi, per tutti gli abbonati in regola alla rivista Notizie della scuola.
Insieme alla nota illustrativa, il servizio riporta la normativa e la modulistica di riferimento.

Si ricorda che la scadenza per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA) è fissata al 21 ottobre 2022, mentre per i soli Dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2023.

Con la nota n. 33107 del 19 settembre 2022, il Ministero dell'Istruzione ha informato che è stata predisposta una funzionalità dedicata per la rilevazione delle cessazioni d’ufficio per il personale che abbia raggiunto il limite ordinamentale per la permanenza in servizio. Il sistema prospetterà l’elenco del personale, nato tra il 01.09.1956 e il 31.08.1958, che risulta in servizio al momento dell’apertura della rilevazione e sarà disponibile dal giorno 26 settembre 2022. Le operazioni dovranno concludersi necessariamente entro e non oltre il 28 ottobre 2022.