Controllo di regolarità amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche: il vademecum

Il Ministero dell'Istruzione ha trasmesso i documenti con cui supportare i Revisori dei conti nell'ambito delle funzioni di controlli di regolarità amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche.

Con nota n. 44221 del 13 settembre 2022, il Ministero dell'Istruzione sintetizza l'articolazione del Vademecum per il controllo di regolarità amministrativo contabile e la checklist relativa ai controlli dei Revisori dei conti.

Nello specifico, il Vademecum si articola in quattro capitoli, partendo dall'inquadramento normativo rispetto alla disciplina dei controlli, descrive i requisiti dei Revisori, nonché gli ambiti territoriali di revisione afferenti a ciascun Ufficio Scolastico Regionale e i processi di gestione del bilancio delle istituzioni scolastiche. Negli ultimi due capitoli sono poi illustrate le modalità di svolgimento dei controlli e le responsabilità in cui i Revisori possono incorrere nell’esercizio delle loro funzioni.

Per quanto riguarda il secondo documento, la Checklist, fornisce una ricognizione dei diversi controlli che i Revisori devono effettuare e contiene tre specifici focus: Verifica del programma annuale, del Conto consuntivo e verifica di cassa.