Insegnamento Educazione Motoria: i chiarimenti del M.I.

Il Ministero dell'Istruzione ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all'insegnamento dell'educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria

Con Circolare n. 2116 del 9 settembre 2022, il Ministero dell'Istruzione, in merito alle molte richieste di chiarimento pervenute dalle Istituzioni scolastiche circa l'insegnamento di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti, ha fornito indicazioni per l'anno 2022/2023.

L'insegnamento della suddetta materia è stato introdotto dalla legge 234/2021 per la classe quinta della scuola primaria e le ore di educazione motoria sono aggiuntive rispetto all'orario ordinamentale. Le attività legate all'educazione motoria non sono facoltative quindi la loro frequenza è obbligatoria. 

Per le classi quinte, le ore di educazione motoria sono da considerarsi sostitutive delle ore di educazione fisica finora stabilite da ciascuna istituzione scolastica e affidate ai docenti di posto comune. Pertanto, i docenti di posto comune delle classi quinte non progettano più ne realizzano attività connesse all’educazione fisica.