Scrutini finali: comunicazione in Anagrafe Nazionale Studenti

Con nota n. 2026 del 7 giugno 2022, il Ministero dell'Istruzione ha ricordato alle scuole le attività di comunicazione in Anagrafe Nazionale Studenti degli esiti finale dei propri studenti.

La comunicazione può avvenire sia accedendo alle specifiche funzionalità presenti sul portale SIDI, sia tramite invio di flussi da software locali certificati.

Le funzioni riguardanti la rilevazione degli scrutini analitici saranno rese disponibili a partire da lunedì 13 giugno e fino al 16 luglio 2022. Per gli studenti con sospensione del giudizio le funzioni saranno riaperte dal 22 agosto al 10 settembre.

La nota riporta anche le indicazioni per gli Esami di Stato per le scuole secondarie di I grado. Per il primo ciclo, la valutazione finale viene calcolata come media tra il voto di ammissione e la media dei voti ottenuti nelle prove scritte e nel colloquio. I dati possono essere trasmessi dal 13 giugno al 16 luglio 2022. Per la rilevazione degli Esami di Stato di II grado il M.I. ha inviato alle scuole la circolare n. 1992 del 1 giugno 2022 in cui sono state indicate le attività per la comunicazione dei dati, divise in 4 fasi: a partire dal 7 giugno all'insediamento della commissione, fino all'esecuzione di tutte le operazioni per gli adempimenti finali, produzione dell'attestato, del diploma, del supplemento Europass al Certificato e consolidamento post-esame del Curriculum dello studente da parte delle segreterie scolastiche.