IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 07.06.2022, prot. n. 2026

Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2021/2022.

A conclusione dell'anno scolastico le scuole devono comunicare in Anagrafe Nazionale Studenti gli esiti finali dei propri studenti. Le modalità di svolgimento degli Esami conclusivi di primo e secondo ciclo sono state disciplinate tramite le ordinanze ministeriali n. 64 (primo ciclo) e n. 65 (secondo ciclo) del 14 marzo 2022.

La comunicazione degli esiti finali può essere effettuata sia in modalità puntuale, accedendo alle apposite funzionalità presenti sul portale SIDI, sia tramite l'invio di flussi da software locali certificati.

Tutte le operazioni che le scuole devono effettuare sono descritte in maniera dettagliata nelle guide operative disponibili nella sezione "Documenti e Manuali" dei servizi SIDI.

Si riportano, di seguito, le principali attività previste in relazione a ciascun procedimento.

 

Rilevazione esiti scrutini analitici per studente

Le funzioni sono rese disponibili dal 13 giugno al 16 luglio 2022, nell'area "Alunni - Gestione alunni - Scrutini finali analitici - Gestione scrutini".

La comunicazione può essere effettuata con inserimento diretto sul SIDI oppure tramite l'invio di un flusso generato dal software locale certificato. Per la scelta della modalità occorre utilizzare la funzione "Utilità - Scelta operativa" presente in "Gestione alunni".

In caso di trasmissione tramite flussi si raccomanda di verificare sempre che siano stati effettivamente comunicati tutti gli esiti, per tutte le classi, accedendo alla funzione "Gestione scrutini".

In particolare:

- Scuola primaria

Per tutti gli alunni l'esito finale viene preimpostato in "Ammesso/a"; nel caso di alunni in istruzione parentale l'esito è preimpostato ad "Idoneo/a".

La scuola dovrà unicamente procedere al salvataggio della pagina relativa alla classe selezionata e, eventualmente, cambiare l'esito.

 

- Scuola secondaria di primo grado

Prima di procedere alla trasmissione degli esiti è opportuno verificare la congruità dei piani di studio inseriti sul SIDI, nonché l'effettivo e corretto abbinamento agli alunni.

Per ogni studente frequentante la scuola occorre comunicare la votazione per ciascuna disciplina presente nel piano di studi (nel caso di "Religione/Attività alternativa" si indica il giudizio), anche se inferiore ai 6 decimi.

Per gli alunni in istruzione parentale andrà comunicato solo l'esito dello scrutinio (Idoneo/Non idoneo.

 

- Scuola secondaria di secondo grado

Le valutazioni devono essere comunicate per ciascuna disciplina presente nel Quadro orario abbinato agli alunni.

Per una corretta trasmissione dei dati è necessario verificare prima la completezza dei quadri orari già presenti sul SIDI ed il loro allineamento con i pacchetti locali. Qualora non fossero presenti tutte le discipline per le quali lo studente viene valutato è necessario aggiornare il relativo Quadro Orario, accedendo all'area "Gestione anno scolastico - Quadri Orario", e sincronizzare nuovamente con il pacchetto locale prima di inviare il flusso.

Per ogni studente frequentante le classi intermedie (compresi i percorsi di secondo livello) occorre comunicare:

- la votazione per disciplina presente nel quadro orario, anche se inferiore ai 6 decimi;

- il credito scolastico per il III e IV anno;

- l'esito finale dello scrutinio che assume le modalità di "Ammesso / Non ammesso / Sospensione del giudizio".

Per la comunicazione dell'esito degli studenti con sospensione di giudizio le funzioni saranno riaperte dal 22 agosto al 10 settembre p.v. Si precisa che, oltre all'esito dell'integrazione del giudizio, per gli studenti del III e IV anno che sono stati ammessi alla classe successiva, è necessario comunicare anche il relativo credito scolastico utilizzando le apposite funzioni.

Si ricorda, inoltre, che solo per il primo anno dei percorsi professionali le modalità previste sono "Ammesso / Non ammesso / Ammesso con revisione del PFI (Progetto Formativo Individuale)".

Inoltre, per gli studenti del terzo e quarto anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), deve essere comunicato anche l'esito dell'esame di qualifica/diploma utilizzando le apposite funzioni presenti nell'area Scrutini.

 

Esami di Stato - Scuole secondarie di primo grado statali e paritarie

L'Ordinanza ministeriale n. 64 del 14 marzo 2022 (Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022) definisce le modalità di espletamento dell'esame di Stato per l'anno scolastico 2021/2022.

Si ricorda che la valutazione finale (articolo 13 del DM 741/2017) viene calcolata come media tra il voto di ammissione e la media dei voti ottenuti nelle prove scritte e nel colloquio. Per frazioni pari o superiori a 0,5 il voto finale è arrotondato all'unità superiore.

I dati possono essere trasmessi dal 13 giugno al 16 luglio 2022, nell'area SIDI "Alunni - Gestione alunni - Esami di Stato I Ciclo". È possibile effettuare tale inserimento direttamente sul SIDI oppure, per le scuole che utilizzano i pacchetti locali, utilizzando appositi servizi Web.

Si precisa che, da quest'anno, nella fase di ammissione verranno riportati gli esiti finali degli scrutini (Ammesso/Non ammesso all'esame) inseriti nella sezione "Scrutini Finali analitici" per tutti gli studenti. Solo per i frequentanti le scuole all'estero e i candidati esterni occorre inserire l'ammissione/non ammissione.

Secondo quanto previsto dal D.M.742/2017 (Allegato B), le scuole hanno a disposizione una funzione per la stampa della certificazione delle competenze a conclusione del primo ciclo di istruzione; tutte le informazioni utili alla produzione di tale certificazione potranno essere trasmesse utilizzando l'apposita funzione.

 

Esami di Stato Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie

Per la rilevazione Esiti Esami di Stato si rimanda alle indicazioni operative fornite nella apposita nota della scrivente Direzione avente per oggetto "Comunicazione Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2021/2022 - Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati".

Si ricorda che nella sezione "Documenti e Manuali" dei servizi SIDI sono disponibili le guide operative che descrivono l'intero processo.

Per eventuali chiarimenti sulla comunicazione dei dati può essere contattato l'ufficio di statistica; per i problemi tecnici è disponibile il numero verde curato dal gestore del sistema informativo 800903080.

Si fornisce, in allegato, un prospetto che sintetizza le attività da svolgere per la comunicazione delle informazioni relative ad entrambi i cicli scolastici.

 

Allegato -Attività esiti finali

Funzione Grado Scuola Operazione SIDI Modalità di comunicazione Periodo
Rilevazione scrutini analitici Scuole primarie Ammissione all'anno scolastico successivo e assenze Inserimento diretto Sidi/Flussi pacchetti 13 giugno - 16 luglio
Inserimento informazioni per la produzione della certificazione delle competenze Inserimento diretto Sidi/Flussi pacchetti Dal 13 giugno
Scuole secondarie di primo grado Comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale e assenze Inserimento diretto Sidi/Flussi pacchetti 13 giugno - 16 luglio
Scuola secondaria di secondo grado I, II, III e IV anno Comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale e assenze Inserimento diretto Sidi/Flussi pacchetti 13 giugno - 16 luglio
I, II, III e IV anno Comunicazione per singolo studente dei risultati relativi allo scrutinio integrativo per gli studenti con giudizio finale sospeso Inserimento diretto Sidi/Flussi pacchetti 22 agosto - 10 settembre
Esami di Stato Primo grado Comunicazione dell'esito dell'Esame Inserimento diretto Sidi/ Servizi web 13 giugno - 16 luglio
Produzione del certificato delle competenze Inserimento diretto Sidi/ Flussi pacchetti Dal 13 giugno
Secondo grado Abbinamento dei candidati alla commissione e comunicazione del credito scolastico (III, IV e V) Inserimento diretto Sidi/ Flussi pacchetti Dal 7 giugno all'insediamento della commissione
Comunicazione, per ciascun candidato, del punteggio finale dell'esame Inserimento Sidi/commissione web/ Flussi pacchetti Dal 4 luglio