Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A. a.s. 2022/2023

Il Ministero dell'Istruzione ha comunicato l'attivazione delle funzioni per eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA.

Con nota n. 24439 del 24 giugno 2022, il Ministero dell'Istruzione ha dato comunicazione che dal giorno 28 giugno 2022 sono attive le funzioni per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA.

Sono state quindi fornite le indicazioni riguardanti le attività propedeutiche al fine di consentire un corretto avvio del nuovo anno scolastico 2022-2023.

Per il profilo di DSGA, il posto può essere istituito nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate, esclusivamente nella presente fase di organico di fatto, abbinando due istituzioni scolastiche sottodimensionate. Il M.I. ricorda che è comunque preferibile attribuire incarichi aggiuntivi a DSGA titolari di scuole normo-dimensionate piuttosto che disporre abbinamenti tra scuole sotto-dimensionate.

Per quanto riguarda gli altri profili del personale ATA, bisognerà valutare le effettive esigenze connesse alla presenza di alunni con disabilità e nel caso, procedere all’attivazione di ulteriori posti nelle situazioni in cui non sia possibile in altro modo garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, salvaguardare il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche con un elevato numero di plessi, garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell’offerta formativa, assicurare un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, fornendo il numero necessario di assistenti tecnici, e tenere conto delle situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali.