Concorsi pubblici: il nuovo protocollo per lo svolgimento delle prove

Il Ministero della Salute ha pubblicato l'ordinanza che disciplina le modalità di svolgimento dei concorsi pubblici fino al 31 dicembre 2022

Nella Gazzetta Ufficiale n. 126 del 31 maggio è stata pubblicata l'ordinanza del Ministero della Salute riguardante l'aggiornamento del protocollo per lo svolgimento in sicurezza dei concorsi pubblici da parte delle amministrazioni pubbliche.

Il Protocollo, allegato all'ordinanza sostituisce il precedente del 15 aprile 2021 e, fatta salve eventuali disposizioni, è adottato fino al 31 dicembre 2022 secondo quanto stabilito dal Comitato tecnico scientifico.

All'interno, sono riportate nel dettaglio tutte le misure organizzative ed igienico sanitarie, gli specifici requisiti che le aree concorsuali e le aule concorsuali devono rispettare, le modalità di svolgimento delle prova: i candidati infatti dovranno obbligatoriamente mantenere il facciale filtrante per tutta la durata e cercare di mantenere una distanza interpersonale non inferiore ai 2,25 metri. Infine bisognerà assicurare la bonifica preliminare degli ambienti concorsuali con sanificazione e disinfezione e che il personale addetto all'organizzazione e i componenti delle commissioni esaminatrici siano formati adeguatamente all'attuazione del protocollo.