Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie a.s. 2022/2023: presentazione delle domande

Il Ministero dell'Istruzione ha fornito indicazioni per la presentazione delle istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria per personale docente, educativo ed ATA per l'anno scolastico 2022-2023

Con nota n. 23439 del 17 giugno 2022 il Ministero dell'Istruzione ha comunicato il rinnovo anche per l'anno scolastico 2022-2023, del CCNI per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per personale docente, educativo ed ATA e ha fornito indicazioni riguardanti tempi e modalità per la presentazione delle istanze.

Per il personale docente è possibile presentare domanda a partire dal 20 giugno e fino al 4 luglio 2022. Le istanze del personale educativo e degli insegnanti di religione cattolica possono essere presentate secondo le medesime scadenze, utilizzando il modello di domanda presente sul sito del Ministero, nella sezione "Mobilità". Dal giorno 7 luglio 2022 saranno rese disponibili le funzioni per la gestione e la valutazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria del personale docente.  Il Ministero inoltre chiarisce che, in attesa di una definizione del quadro normativo di riferimento, per il solo anno scolastico 2022-2023 anche il personale docente, immesso in ruolo a partire dal 2020/21, potrà presentare istanza di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

Per quanto riguarda il personale ATA, le istanze potranno essere presentate a partire dal 27 giugno e fino all'11 luglio 2022.

Per tutto il personale docente, educativo e ATA il contratto integrativo conferma la possibilità di richiedere l'assegnazione provvisoria per il ricongiungimento, oltre che per il coniuge o parte dell'unione civile o convivente, anche per parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica. Al medesimo comma è ammessa l'istanza di ricongiungimento al genitore, senza richiedere l'ulteriore requisito della convivenza.