Esami di Stato 2022: attività a supporto per la comunicazione dei dati

Il Ministero dell'Istruzione comunica che dal 7 giugno 2022 avranno inizio le attività di rilevazione degli Esami di Stato di secondo grado.

Con circolare n. 1992 del 1 giugno 2022, il Ministero dell'Istruzione ha comunicato una serie di attività riguardanti la rilevazione degli Esami di Stato di II grado che le scuole dovranno effettuare a partire dal giorno 7 giugno 2022. 

La procedura per la comunicazione dei dati riprende quella degli anni precedenti, che a seguito della informatizzazione dei modelli ES0 e ES-C ha reso più semplici e veloci le specifiche attività che si articolano in quattro fasi.

Prima fase:

- dal 7 giugno: Presentazione dei candidati. Le segreterie scolastiche hanno il compito di importare e verificare gli abbinamenti candidati/commissioni e per ciascun candidato inseriscono i dati di presentazione;

- dal 15 giugno: scelta dell'applicativo di supporto ai lavori della commissione;

Seconda fase: 

- lavori della commissione per la gestione dell'esame. È necessario importare i dati di presentazione dei candidati sull'applicativo scelto;

Terza fase:

- dal 4 luglio: comunicazione degli esiti degli Esami di Stato;

Quarta fase:

- le segreterie scolastiche eseguono tutte le operazioni per gli adempimenti finali, produzione dell'attestato, del diploma, del supplemento Europass al Certificato e consolidamento post-esame del Curriculum dello studente.