Si informa che l’ufficio Tecnodid resterà chiuso nel periodo estivo dal 05/08 al 21/08. Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 22 agosto.

Realizzazione del sistema integrato zerosei: formazione docenti

Il Ministero dell'Istruzione ha fornito suggerimenti in merito la formazione di personale per la realizzazione di interventi strategici del sistema integrato zerosei

A seguito dell'assegnazione di risorse finanziarie per la progettazione di iniziative formative riportate nella nota n. 37638 del 30 novembre 2021, il Ministero dell'Istruzione, con circolare n. 78 del 20 gennaio 2022, ha fornito alcuni importanti suggerimenti per la realizzazione di percorsi formativi collegati ai nuovi documenti per il sistema integrato zerosei. 

La formazione dovrebbe essere rivolta congiuntamente sia al personale docente che al personale educativo così da costruire un modus operandi comune. Unire agli approfondimenti dei contenuti di "linee pedagogiche e orientamenti educativi", anche moduli formativi dedicati a temi trasversali, quali relazione con le famiglie, organizzazione di contesti educativi inclusivi e ruolo delle tecnologie digitali per la sana crescita dei bambini.

Per quanto riguarda la modalità di organizzazione della formazione, il Ministero propone che oltre la formazione rivolta a specifiche professionalità, in altri momenti si potrebbero svolgere laboratori di scambio, in cui confrontarsi sulla concretezza di ciò che avviene nei contesti educativi.

In conclusione, è importante non perdere di vista la ricerca delle strategie migliori volte a consentire poi allo studente lo sviluppo delle sue potenzialità e la formazione in servizio del personale educativo e docente rappresenta una delle leve principali per raggiungere tale obiettivo.