Obbligo vaccinale personale ITS: a partire dal 1° febbraio

Il Ministero dell'Istruzione ha comunicato agli Istituti Tecnici Superiore che a partire dal 1° febbraio 2022 sarà obbligatoria per tutto il personale la vaccinazione anti Covid-19.

Con nota n. 935 del 14 gennaio 2022, Il Ministero dell'Istruzione ha comunicato a tutti gli Istituti Tecnici Superiori che, secondo quanto stabilito dal decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-COV-2 è stato esteso, con decorrenza a partire dal 1° febbraio 2022, anche al personale degli I.T.S.

Il rispetto dell’obbligo vaccinale va verificato dai responsabili delle strutture delle Fondazioni I.T.S. e l'inadempimento determina l'immediata sospensione dal diritto di svolgere l'attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. 

Inoltre il Ministero ricorda che, essendo prorogato lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022, chiunque acceda alle strutture utilizzate per lo svolgimento delle attività formative l’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19. 

Gli I.T.S. dovranno quindi predisporre un piano esecutivo riguardante le modalità di controllo e verifica dell'obbligo vaccinale di tutto il personale, proprio in considerazione del fatto che le attività formative quali laboratori, stage, prove di verifica sono svolte in presenza.