Didattica in presenza: misure per alunni con disabilità e BES nelle classi in dad/ddi

Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni in merito alla didattica in presenza per gli alunni con disabilità delle classi in didattica a distanza o in didattica digitale integrata

Con la circolare n. 71 del 21 gennaio 2022, il Ministero dell'Istruzione, di concerto con il Ministero della Salute, ha fornito indicazioni in merito al quesito di dare la possibilità agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali di poter svolgere attività in presenza nei casi in cui la classe sia in didattica a distanza o digitale integrata. 

Il documento precisa che, data l’esigenza irrinunciabile di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica, anche laddove sia stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza, va garantito, ogni qualvolta possibile, agli alunni con disabilità o con BES lo svolgimento dell’attività didattica in presenza.

Bisogna in ogni caso comunque, nell'attuale contesto epidemiologico, assicurare lo svolgimento delle attività didattica in condizioni di massima sicurezza e la frequenza in presenza può avvenire esclusivamente previo ottenimento del consenso dei genitori degli alunni.