Si informa che l’ufficio Tecnodid resterà chiuso nel periodo estivo dal 05/08 al 21/08. Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 22 agosto.

Contrasto antisemitismo scuola: Linee guida

Il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle Istituzioni scolastiche le Linee Guida per contrastare il fenomeno dell'antisemitismo nelle scuole

Con nota n. 73 del 14 gennaio 2022, il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole le Linee guida per il contrasto all'antisemitismo tra i giovani studenti.

Il documento ha lo scopo di analizzare ed esaminare le principali forme di antisemitismo contemporaneo. Fornisce gli strumenti adatti ad individuare precocemente quelle che possono essere possibili criticità nell'ambito scolastico. La scuola infatti persegue l'obiettivo di contrastare tutte le forme di razzismo e discriminazione che possono manifestarsi con bullismo, violenza, intolleranza ed esclusione. 

Le linee guida rappresentano un nuovo strumento messo a disposizione per la didattica ed è rivolto ad insegnanti ed alunni. Importanti sono i percorsi formativi indicati, le unita di apprendimento pluridisciplinari in linea anche con le Linee guida per l'Educazione Civica, adottate con il decreto n. 35 del 22 giugno 2020.