Il termine per la presentazione delle domande dei contributi Editoria per le Istituzioni scolastiche è prorogato al 14 gennaio 2022

10/01/2022 12:50

Gestione casi di positività a scuola: nota operativa

Il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole una nota operativa con le indicazioni per l'applicazione delle nuove misure per la gestione dei casi di positività nelle scuole di ogni ordine e grado

A seguito della pubblicazione del Decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022 che ha disposto ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza COVID-19 nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore, il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole di ogni ordine e grado, con nota n. 11 dell'8 gennaio 2022, indicazioni operative per la corretta applicazione delle misure per la gestione di casi di positività da Covid-19. 

Le nuove regole e le prescrizioni da seguire sono distinte secondo il diverso grado di istruzione e in base al numero di casi positivi all'interno di una classe.

La nota inoltre precisa che per favorire l’attività di tracciamento dei contagi, è introdotta con la nuova normativa, fino al 28 febbraio 2022, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in regime di Auto-sorveglianza, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi (al tampone di controllo del quinto giorno), sia presso le farmacie, sia presso le strutture sanitarie autorizzate.