Programma annuale 2022: proroga dei termini

Il Ministero ha comunicato le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale 2022

Con Nota n. 25863 del 9 novembre 2021, il Ministero dell'Istruzione ha reso note le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale delle istituzioni scolastiche, in coerenza con il processo di predisposizione dei bilanci previsionali autorizzativi adottato dalle altre pubbliche amministrazioni.

Tenuto conto del perdurare del contesto emergenziale epidemiologico e anche al fine di ridurre i carichi di lavoro delle segreterie amministrative, in via del tutto eccezionale, è stata data alle istituzioni scolastiche la possibilità di prorogare i termini previsti di 45 giorni.

Le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale 2022 sono quindi le seguenti:

- entro il 15 gennaio 2022, predisposizione del programma annuale e relazione illustrativa; entro la medesima data, il programma annuale e la relazione illustrativa, sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità;

- entro il 15 febbraio 2022, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;

- entro il 15 febbraio 2022, delibera del Consiglio di Istituto in merito all’approvazione del programma annuale. La delibera è adottata entro il 15 febbraio 2022, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti, fissata per la stessa data.