Concorso ordinario infanzia e primaria: pubblicato il calendario delle prove scritte

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il decreto con le modifiche alla procedura concorsuale per il reclutamento di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria e il calendario delle relative prove scritte.

Con Decreto n. 2217 del 18 novembre 2021, e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 novembre 2021, il Ministero dell'Istruzione ha riportato le modifiche relative alla disciplina delle procedura concorsuale finalizzata al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria. 

La prova scritta (computer based), che si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, per i posti comuni e di sostegno consiste nella somministrazione di cinquanta quesiti a risposta multipla, così ripartiti:

per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;

per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla inerenti le competenze digitali nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Per quanto riguarda lo svolgimento delle prove scritte, il Ministero, con avviso n. 36614 del 23 novembre 2021, ha pubblicato il seguente calendario:

Tipologia di posto

Data

Turno

Posto comune - scuola dell’infanzia

Lunedì 13 dicembre 2021

Mattutino

Pomeridiano

Martedì 14 dicembre 2021

Mattutino

Pomeridiano

Posto di sostegno - scuola dell’infanzia

Mercoledì 15 dicembre 2021

Mattutino

Posto di sostegno - scuola primaria

Giovedì 16 dicembre 2021

Mattutino

Pomeridiano

Posto comune - scuola primaria

Venerdì 17 dicembre 2021

Mattutino

Pomeridiano

Lunedì 20 dicembre 2021

Mattutino

Pomeridiano

Martedì 21 dicembre 2021

Mattutino