Obbligo vaccinale personale scolastico: il decreto legge in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021 il Decreto legge che introduce l'obbligo vaccinale per il personale scolastico e il "super Green pass"

Con decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021 sono state introdotte nuove misure per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Tra le nuove disposizioni, l'estensione dal 15 dicembre dell’obbligo vaccinale al personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Per il personale scolastico si intende, all'interno del decreto:

del sistema nazionale di istruzione (quindi scuole statali e paritarie);

delle scuole non paritarie;

dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;

dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA);

dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale (IeFP);

dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (ITS).

L'obbligo vaccinale riguarda non solo chi non ha ancora eseguito alcuna inoculazione ma anche chi deve ricevere la terza dose di richiamo, stabilita dopo 5 mesi dall'ultima dose ricevuta.

In caso di inadempimento non si prevede il licenziamento ma la sospensione dell'attività lavorativa e dello stipendio. Il controllo delle informazioni necessarie spetta al Dirigente scolastico che provvederà alla sostituzione del personale docente sospeso attraverso contratti a tempo determinato (che si risolvono di diritto nel momento in cui i soggetti sostituiti, avendo adempiuto all’obbligo vaccinale).

Inoltre, è stato introdotto il Super Green pass, valido dal 6 dicembre al 15 gennaio, valido solo per vaccinati e guariti dal Covid, anche in zona bianca.