Gestione dei contatti di casi Covid-19 a scuola: indicazioni operative

Il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni operative e responsabilità dei dirigenti scolastici e delle scuole nella gestione dei rapporti con famiglie, alunni e lavoratori in caso di infezione da Covid-19.

Il Ministero dell'Istruzione ha trasmesso la nota n. 1218 del 6 novembre 2021 con chiare indicazioni operative per le scuole relative alla precedente circolare del 3 novembre n. 50079 con al suo interno il documento Ministero dalla Salute per quanto riguarda l'individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

In presenza di un caso positivo, le azioni di sanità pubblica ricadono nell’ambito delle competenze dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) che risultano incaricati della disposizione delle misure sanitarie da intraprendere, inclusi l’isolamento dei casi, la quarantena dei contatti e le tempistiche per il rientro a scuola degli alunni, studenti e operatori scolastici. Fino all'intervento del DdP spetta però al Dirigente scolastico adottare tutte le iniziative di prevenzione.

In merito alle condizioni di rientro a scuola per i soggetti sottoposti a misure di salute pubblica, è previsto che il rientro a scuola con testing possa avvenire solo se questi sono in possesso di attestazione rilasciata dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica in merito all’effettuazione del tampone e all’avvenuto rilascio del relativo risultato, ovvero in seguito ad una comunicazione da parte del DdP che verifica anche le condizioni dei soggetti posti in quarantena.