Reclutamento del personale scolastico: Il Decreto Scuola entra in vigore

Oggi 31 ottobre 2019, è ufficialmente in vigore il Decreto legge firmato dal presidente Mattarella in materia di reclutamento e revisione del personale scolastico.

Pubblicato in Gazzetta ufficiale, il Decreto legge del 29 ottobre 2019, n. 126 contiene importanti misure relative al comparto scolastico. Tra i contenuti di maggior rilevanza, il testo presenta il concorso ordinario e straordinario per l'immissione in ruolo di docenti e apporta alcune modifiche che riguardano la possibilità da parte dei docenti delle scuole paritarie di partecipare al concorso, al solo fine di conseguire l'abilitazione, e l'ammissione alla classe di concorso per DSGA esclusivamente a figure in possesso di laurea.

Contestualmente, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato a bandire una procedura straordinaria per titoli ed esami per docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, finalizzata all'immissione in ruolo e all'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria. La procedura straordinaria sarà a livello nazionale, ma organizzata su base regionale ed è finalizzata alla definizione, per la scuola secondaria, di una graduatoria di vincitori, distinta per regione e classe di concorso nonché per l'insegnamento di sostegno, per complessivi ventiquattromila posti.