La Scuola al Centro: apertura estiva contro la dispersione

Scuole aperte anche d’estate per i ragazzi dei quartieri più disagiati di Napoli, Roma, Palermo e Milano. Il Miur ha stanziato 10 milioni di euro per un programma sperimentale di attività extra-curricolari nei mesi estivi. Entro il 20 giugno le scuole possono candidarsi a ricevere un finanziamento, nel limite massimo di 15.000,00 euro.

Con nota 17 maggio 2016, prot. n. 4250 il Miur ha fatto seguito all D.M. 27 aprile 2016, n. 273, con in quale sono stati stanziati dieci milioni di euro per la realizzazione di interventi per la prevenzione della dispersione scolastica nelle zone periferiche delle città metropolitane caratterizzate dall’elevato tasso di tale fenomeno.

Le istituzioni scolastiche delle suddette città sono chiamate a candidarsi per ricevere un finanziamento, nel limite massimo di 15.000,00 euro (quindicimila), presentando un progetto di didattica integrativa e innovativa attraverso la compilazione del formulario online che sarà pubblicato nell’area riservata del sito www.areearischio.it, nella sezione “Scuola al Centro - Piano Nazionale per le Periferie”, a partire dal 18 maggio e fino alla data ultima del 20 giugno 2016.

Il finanziamento sarà erogato a tutte le istituzioni scolastiche che presenteranno un progetto didattico coerente con i criteri che sono riportati nel citato D.M., dando priorità alle istituzioni scolastiche con il più elevato tasso di dispersione. Si procederà secondo tale ordine fino al completamento della risorsa massima disponibile per ciascuna area. A chiusura della candidature sarà reso noto l’elenco ufficiale delle scuole beneficiarie.