Al via lo School Bonus per donazioni alle scuole

Con lo School Bonus le donazioni, da parte di privati, enti o imprese, per il miglioramento delle istituzioni scolastiche potranno essere detratte, in sede di dichiarazione dei redditi, con un credito d'imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate. Il relativo decreto, già in vigore, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 maggio.

Con lo School bonus ogni cittadino, ente o impresa potrà donare alla scuola prescelta la somma desiderata fino ad un massimo di 100.000 euro per ciascun periodo d'imposta. Il versamento avviene via bonifico. Il 10% della somma versata confluirà in un Fondo di perequazione destinato a riequilibrare l'impatto delle donazioni sul sistema scolastico.

Le donazioni possono essere effettuate per la realizzazione di nuove strutture scolastiche, per la  manutenzione e il potenziamento di quelle esistenti e per il sostegno a interventi per migliorare l'occupabilità degli studenti, come i progetti di alternanza scuola lavoro.

Sullo #SchoolBonus è prevista una campagna informativa - realizzata con la collaborazione della Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica di Palazzo Chigi - a partire dal mese di settembre.

Intanto le erogazioni possono già essere effettuate a favore di scuole statali e paritarie. Il decreto Miur 8 aprile 2016 illustra le modalità di donazione.