Un bando per biblioteche innovative

Ha un valore di 5 milioni di euro l’avviso pubblico del Miur per la creazione di 500 biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale, che favoriscano esperienze di progettazione partecipata, di apertura al territorio e di costituzione di reti. Possono partecipare al bando scuole statali di ogni ordine e grado. Domande entro il 14 luglio.

Leggi il bando

Le nuove biblioteche dovranno essere aperte al territorio, anche fuori dall'orario scolastico, per essere fruibili dagli studenti, dai cittadini e dalle famiglie. Dovranno promuovere la lettura e l'educazione all'informazione anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale, dovranno informatizzare il loro patrimonio, dotarsi di abbonamenti on line a riviste e quotidiani.Possono partecipare al bando scuole statali di ogni ordine e grado, dall'infanzia alla secondaria. Ogni progetto ammesso al finanziamento riceverà fino a 10.000 euro.

Le istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 14 luglio 2016, compilando l'apposita scheda (Modello A allegato al bando) e caricandola sul sistema informativo dedicato. Per l'inoltro della proposta, la scuola deve accedere con le credenziali del dirigente scolastico, al link https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa, selezionare l'avviso di riferimento "Biblioteche scolastiche innovative", caricare il Modello A e copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore.