Nota MIUR 17.05.2016, prot. n. 4250

"La Scuola al Centro". Piano Nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica nelle periferie.

Con D.M. 27.04.2016, n. 273 , del sono stati stanziati 10.000.000,00 di euro (dieci milioni) per la realizzazione di interventi per la prevenzione della dispersione scolastica nelle zone periferiche delle città metropolitane caratterizzate dall'elevato tasso di tale fenomeno.

Il decreto, in corso di registrazione presso la Corte dei Conti, riporta i criteri e le modalità stabiliti per l'avvio di un programma sperimentale di didattica integrativa e innovativa da realizzare in orario extra-curricolare nelle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado delle aree sopra indicate.

Le istituzioni scolastiche delle città in indirizzo sono chiamate a candidarsi per ricevere un finanziamento, nel limite massimo di 15.000,00 euro (quindicimila), presentando un progetto di didattica integrativa e innovativa attraverso la compilazione del formulario online che sarà pubblicato nell'area riservata del sito www.areearischio.it, nella sezione "Scuola al Centro - Piano Nazionale per le Periferie", a partire dal 18 maggio p.v. e fino alla data ultima del 20 giugno 2016.

Per accedere all'area riservata del sito, le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare la medesima password assegnata per l'inserimento dei progetti per le "Aree a rischio", di cui all'art. 9 del CCNL. In caso di smarrimento della password potrà essere utilizzata l'apposita funzione di richiesta presente sul sito.

I progetti dovranno essere finalizzati alla riduzione del numero di abbandoni non formalizzati nel corso dell'anno scolastico e nel passaggio da un anno scolastico all'altro, nonché alla riduzione del numero di ripetenze e debiti formativi nella scuola secondaria di secondo grado, del numero di giorni di assenza e del numero di sanzioni disciplinari. Ulteriore obiettivo è ridurre gli impatti della presenza di fenomeni di disagio sociale che spesso carat