Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Istruzione e Formazione

Una delle questioni cruciali della riforma del secondo ciclo dell'istruzione riguarda i raccordi che si devono stabilire, a livello istituzionale, organizzativo e didattico, tra i percorsi formativi del sistema dei licei e quelli del sistema dell'istruzione e formazione professionale.

Nella legge di riforma si afferma esplicitamente che l'intero secondo ciclo, “finalizzato alla crescita educativa, culturale e professionale dei giovani attraverso il sapere, il fare e l'agire, e la riflessione critica su di essi, è finalizzato a sviluppare l'autonoma capacità di giudizio e l'esercizio della responsabilità personale e sociale”. I due sistemi, quindi, perseguono fini comuni e devono avere pari dignità formativa. Ne consegue che i percorsi di studio, anche se diversi, devono offrire agli studenti contenuti ed obiettivi di elevato livello culturale e professionale.

I protocolli di intesa sottoscritti recentemente dallo Stato e dalle Regioni in materia di istruzione .....

Enti locali e Scuola

Scuola ed Enti locali costituiscono un binomio non sempre facile da decifrare, ma decisivo per la qualità dell'educazione delle giovani generazioni. Oggi, la riforma della pubblica amministrazione sollecita le autonomie locali e le autonomie scolastiche a costruire azioni comuni e alleanze nel territorio, per meglio rispondere alle domande di formazione dei cittadini e delle comunità.

Inoltre, il "federalismo" incombente propone un diverso contesto giuridico ed amministrativo in cui aumentano nel settore dell'istruzione le possibilità di iniziativa, ma anche le responsabilità di Regioni, Province, Comuni e Scuole.

Il volume, che rielabora ed amplia i contenuti del Convegno Nazionale tenuto nel dicembre 2002 a S. Benedetto del Tronto (AP) per impulso dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, intende fornire un quadro di riferimento autorevole sui cambiamenti istituzionali in atto nel sistema delle autonomie locali e scolastiche (legge 59, Decreto 112, .....

Formare alla progettazione

Il testo suggerisce un percorso per la formazione alla progettazione didattica da utilizzare nella preparazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Secondo il gruppo di progetto tale formazione non può che essere basata sulla integrazione e sulla dialettica fra tre momenti principali: lezioni teoriche, laboratori di dibattito, negoziazione e simulazione, ed esperienze sul campo (tirocinio).

Il percorso di formazione suggerito valorizza la pluriprospetticità, prodotta dal confronto tra diversi punti di vista (le comunità con cui lo studente/docente si confronta), la ricerca di consapevolezza, l'approccio ermeneutico alla progettazione.

Il testo puntualizza alcuni elementi che supportano l'intero "edificio": oltre ad indicare i riferimenti teorici, si focalizzano il concetto di competenza e le modalità per la valutazione del percorso in cui un ruolo centrale è svolto dal portfolio.

Il progettare più che una applicazione di schemi già confezionati (e solo .....

Voci della scuola 2004

Quaranta testimoni autorevoli analizzano, in 44 voci inedite, le principali novità del nostro sistema educativo.

Questo testo, che si ripropone per il terzo anno consecutivo con nuovi contenuti, è diventato uno strumento di consultazione indispensabile per chi intende affrontare i problemi della scuola con un atteggiamento di ricerca ed operare in termini innovativi.

La scelta delle voci è già una risposta alle principali domande sollecitate dalle nuove proposte di riforma: domande e risposte che hanno radici profonde nella storia e nella cultura del nostro paese.

Per questo sono stati richiamate più di 500 pubblicazioni, censiti almeno 160 indirizzi web, citati circa 270 riferimenti normativi oltre che indicate numerose ricerche, studi, indagini, anche europee ed internazionali.

Sono opportunità preziose che permettono, ad insegnanti e dirigenti, al personale amministrativo e alle famiglie, di approfondire i temi di maggiore interesse, .....

Didattica orientativa

Il libro propone un possibile itinerario didattico per gli insegnanti che intendano attivare lo sviluppo professionale e personale dei propri alunni nel corso del normale apprendimento delle discipline scolastiche. Con il termine "attivazione" si indica infatti l’accelerazione e il sostegno di un processo che è in corso di svolgimento.

La didattica orientativa è il mezzo per favorire lo sviluppo della maturità professionale, che si esplicita nella capacità di operare scelte realistiche e responsabili tenendo conto in modo dinamico sia dei fattori personali sia delle caratteristiche del mondo del lavoro.

Acquerelli d'Italia

I numerosi interventi di riforma del sistema educativo, compiuti nell’ultimo quarto del secolo scorso, si presentano con differenti peculiarità, ma anche con il pregio comune di voler migliorare le condizioni dal servizio di istruzione e di formazione. Essi somigliano a tanti acquerelli, non sempre riusciti per chiarezza del disegno e per trasparenza del colore, esponibili in apposite sale di una immaginaria pinacoteca, corrispondenti ai capitoli di questo volume: la prima dedicata ai provvedimenti varati nel periodo 1976-1996; la seconda occupata dalle disposizioni impartite dal 1996 ad oggi; la terza destinata ad una investigazione delle convergenze e delle divergenze, di metodo e di merito, tra le innovazioni delle due epoche; la quarta impegnata ad illustrare una congettura giustificata di un progetto ragionevole di sviluppo, proiettato nel domani.

Le riforme esaminate e quelle pensate sono collocate e interpretate nel contesto storico del tempo, ricco di sommovimenti .....

Valutare la scuola per migliorare i processi formativi

In questo volume sono presentati alcuni "strumenti" per valutare-misurare la qualità della scuola e la qualità dell'insegnamento; essi sono stati elaborati nel corso di un'attività di ricerca compiuta nel 2° Circolo Didattico di Minturno-Scauri negli anni 1999 e 2000 all'interno del Progetto Vives, coordinato dall'ex-CEDE, oggi INValSI. Tali strumenti sono stati costruiti partendo dalla scelta di un modello di insegnamento e di scuola ritenuto valido e produttivo, modello che rinvia alla Pedagogia per Obiettivi, allo Strutturalismo didattico e ai loro più recenti sviluppi; di conseguenza i criteri-valori scelti ed i fattori-indicatori da essi derivati non sono presentati come assoluti, ma sono aperti e dichiarati; tutto il modello, quindi, si può ritenere deduttivamente costruito.

L'opera nasce da una riflessione ex-post su un'esperienza di valutazione della scuola e dell'insegnamento e vuole contribuire a diffondere la cultura della valutazione perché senza di esso .....

La cittadinanza vissuta - Percorsi didattici

Questa pubblicazione ha lo scopo di offrire strumenti di riflessione e proposte didattiche operative che aiutino tradurre la parità di diritti sancita dalla Costituzione in cittadinanza vissuta e, focalizzando il tema della cittadinanza incompiuta delle donne, a valorizzare, nel rispetto delle differenze, l’identità femminile e maschile ed elaborare libere possibilità di orientamento alle scelte di vita.

Se è vero che l'individuo all'origine del contratto sociale è incarnato in un corpo maschile autonomo, astratto e privo di vincoli, allora l'estensione dei diritti alle donne le costringe in realtà ad un modello maschile. Questo spiega perché l'emancipazione femminile avvenuta nell'ultimo secolo non abbia rimosso discriminazioni e dominio patriarcali e pone la sfida di ripensare la cittadinanza al femminile.

Nella prima sezione del libro vengono sviluppati i riferimenti teorici e metodologici della proposta. Nella seconda sezione vengono presentati .....

Come cambia la scuola primaria

Le bozze di nuove INDICAZIONI NAZIONALI per i piani di studio personalizzati per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria sono state elaborate nel corso dell'estate 2002 e offerte alle scuole impegnate nella sperimentazione di nuovi ordinamenti. I documenti rappresentano, altresì, il quadro di riferimento per l'autonoma iniziativa di ricerca e di sviluppo, oggi riconosciuta pienamente a tutte le istituzioni scolastiche.

Noti pedagogisti, esperti delle didattiche disciplinari, insegnanti e operatori scolastici impegnati sul fronte dell'innovazione, si confrontano apertamente e criticamente con i nuovi testi programmatici, a partire dalle proposte ispirate dalla Commissione Bertagna, ma recuperando anche gli aspetti migliori delle precedenti elaborazioni.

Le quattro parti in cui si articola il volume (I-Le premesse pedagogiche, III contenuti curricolari, III-Le parole nuove, IV-I documenti della riforma) offrono un esauriente panorama delle questioni oggi più .....

La scuola dell'infanzia domani

Il presente volume accende i riflettori sull'ultimo decennio di storia educativa della nostra scuola dell'infanzia. Una scuola sul cui petto brillano le tante "medaglie" di unanime riconoscimento internazionale quale scuola più bella del mondo.

In particolare, i suoi Orientamenti educativi del 1991 sono apprezzati in sede europea come uno dei romanzi pedagogici più affascinanti (per prospettiva formativa e proposta didattica) del ventesimo secolo.

A partire da questa legittimazione internazionale della nostra scuola dell'infanzia, il volume mette a confronto gli Orientamenti/91 con le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati (i Programmi della scuola della seconda infanzia) redatti dal Ministro Moratti. L'intenzione dell'Autore è quella di farli pedalare sullo stesso tandem (prima guida: gli Orientamenti/91) in modo che, dandosi la mano, possano aprire una stagione duemila di feconde prospettive curricolari per la prima scuola del bambino e della bambina .....