Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Nel bosco di Chirone

La ricerca didattica nel nostro paese, dopo un lungo periodo di marginalità e di oblio, a cui era stata condannata dall’egemonia idealistica, attraversa, da qualche tempo, una fase di sviluppo ricca di riflessioni ed elaborazioni originali. Oggi essa propone un ripensamento ed una rifondazione della propria identità per offrire un sapere indispensabile alla crescita della qualità della scuola e al rinnovamento della cultura pedagogica.

Dalla scuola primaria alla scuola di base

La scuola si dimostra sempre più un cantiere aperto in cui si susseguono interventi di riforma, progetti, soluzioni innovative. Si vuole realizzare una inedita scuola di base, unitaria, di durata settennale, con un coerente curricolo verticale; un ciclo “lungo” che supera le attuali distinzioni tra i gradi scolastici e propone la coesistenza e l'integrazione tra maestri elementari e professori di scuola media. Le quattro parti in cui si articola il testo (I - Il nuovo progetto culturale; II - La scuola primaria cambia; III - Gli strumenti della professione; IV - Le grandi scelte) offrono le chiavi interpretative per ritrovare il senso autentico di queste innovazioni.

Capire e farsi capire

Nelle società democratiche e complesse dal punto di vista organizzativo e produttivo, è efficace la comunicazione che raggiunge destinatari e obiettivi. Scopo del volume è rendere espliciti i percorsi, teorici e pratici, che hanno consentito, sulla base di  numerose esperienze di scrittura e riscrittura di testi di vario tipo (scolastici, giornalistici, sindacali, amministrativi) di definire alcuni criteri di scrittura controllata.In considerazione delle molteplici situazioni comunicative, le mete da raggiungere per Capire e farsi capire sono essenzialmente: brevità, chiarezza e precisione.

Il volume non è disponibile.

Bruner nell'educazione postindustriale

Bruner, dopo un ventennio di silenzio, è tornato nella cultura pedagogica italiana, ispirando la concezione dell’educazione di base, le procedure metodologiche-didattiche e la formulazione degli Orientamenti e Programmi elementari e medi. Il libro costruisce un’analisi rigorosa con il contributo diretto del Bruner.