Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Orientare insegnando

Nel volume sono raccolte e valutate le esperienze realizzate durante due anni in cinque scuole medie di zone economicamente depresse del Mezzogiorno.

L’attività svolta costituisce un esempio metodologico di collaborazione tra l’Università e il Provveditorato agli Studi nella lotta al fenomeno della dispersione scolastica.

Quando la scuola impara

Il testo ricostruisce il fenomeno dell'apprendimento adulto nelle organizzazioni, contestualizzandolo nel sistema scuola, e analizza le possibilità offerte dai nuovi strumenti di progettazione e programmazione, dalla Carta dei servizi e dal Progetto di istituto alla elaborazione di modelli formativi.

Kit Atlante della pedagogia

L’opera articolata in quattro volumi è offerta al prezzo di euro 90,00.

La ricerca-azione

Il volume rappresenta il punto terminale di un itinerario di contatti e di scambi internazionali sul tema della ricerca-azione in campo educativo che ha conosciuto un primo momento di elaborazione nel 1988 con un Seminario svoltosi all’ Università Cattolica di Brescia ed una più approfondita ed organica occasione di lavoro con un Seminario ospitato nel febbraio 1992 dal Centro di Cultura Scientifica “Ettore Maiorana” di Erice, al quale ha preso parte un qualificato gruppo di esperti e ricercatori di pedagogia e di didattica.

A scuola di autonomia

Il volume, alla cui realizzazione ha partecipato un qualificato pool di esperti, si propone come valido strumento di supporto all'autonomia. Nelle sue quattro parti (I - Gli scenari; II - Le idee-guida; III - Gli strumenti; IV - Le prospettive) l'opera mette a disposizione degli operatori scolastici: un'accurata informazione e documentazione sull'autonomia; indicazioni per la predisposizione del POF e dei progetti sperimentali; inquadramenti concettuali e pedagogici sugli aspetti fondamentali dell'autonomia didattica; un commento e una interpretazione delle recenti novità legislative e organizzative.

Progettare e governare l'autonomia scolastica

La scuola italiana sta vivendo una stagione di mutamenti radicali che opportunamente gestiti le permetteranno finalmente di rispondere con maggiore efficacia non solo alle ragioni storiche che ne determinarono la nascita, ma anche a quelle emerse negli ultimi anni. Il passaggio da una forma centralizzata ad una forma autonoma di governo rappresenta, forse, tra i tanti cambiamenti in atto, quello che richiede e comporta una conversione totale nella interpretazione, nell'attuazione e nella responsabilità dei ruoli e delle funzioni degli attori della formazione scolastica, in primis dei docenti e dei capi d'istituto.

I luoghi - I luoghi 3.2

È il volume - diviso in due tomi - che meglio rende la nozione di Atlante. Il primo tomo è una introduzione agli studi comparati, che si avvale dei contributi dei maggiori comparatisti mondiali: E. King, B. Suchodolski, M. Reguzzoni e che dà quindi una rassegna ordinata delle strutture scolastiche ed educative dei vari paesi d'Europa oltre che fenomeni di interesse multiculturale. Il secondo - a cura di Sandra Chistolini - comprende i paesi dell'EFTA, Canada, Usa, CMEA.

I volume pagg. 472, euro 35.00

II volume pag. 208, euro 20.00

Temi e problemi della pedagogia contemporanea

Raccolta di saggi organizzati in 3 sezioni: pedagogia e scienze dell’uomo; metodologia e didattica; le tematiche emergenti. Ogni saggio è preceduto da una introduzione ed è seguito da una breve nota sull’autore.

Saggi di: L. Acciaroli, N. Cuomo, F.M. De Sanctis, S. Di Carlo, G. Domenici, N. Filograsso, A. Granese, T. Husèn, M. Laeng, R. La porta, M. Muzi, P. Orefice, A. Porcheddu, T. Russo Agrusti, C. Scaglioso, B. Suchodoloski, M. Tiriticco, B. Vertecchi, C. Volpi.

Le didattiche

Il volume è dedicato allo sviluppo delle didattiche. Per molti la pedagogia è tutta qui. Certamente non è così, ma non si può negare che qui si misura quanto la riflessione pedagogica riesca a esplorare i processi di sviluppo e quelli di apprendimento in rapporto alle attese sempre più esigenti della società.

Le idee

Il volume considera il rapporto di coesistenza e spesso di convergenza tra filosofia e scienza dell'educazione, sotto l'usbergo del concetto polisemico di pedagogia. È un tentativo non più rinviabile, di trovare i mille fili che legano la riflessione sull'uomo al massimo livello con le ricerche fattuali ed empiriche, ed insieme con l'indagine osservativa e sperimentale.