Cerca in Catalogo

Collana U.S.R. - I.R.R.E. Emilia-Romagna

Collana Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna

- 16 volumi - La scuola italiana negli ultimi dieci anni è stata attraversata da un ampio dibattito su possibili nuovi assetti curricolari ed organizzativi, sia in relazione alla riconosciuta autonomia delle istituzioni scolastiche (1997), sia in previsione di riforme degli ordinamenti (2000 e 2003) che però hanno faticato a tradursi in effettivi e condivisi cambiamenti. Nel 2004 furono pubblicate le Indicazioni Nazionali per i piani di studio personalizzati, mentre nel luglio 2007 sono state emanate nuove Indicazioni per il curricolo (D.M. 31/7/2007). In relazione a questo scenario in evoluzione, nell’ultimo triennio si sono sviluppate in Emilia-Romagna intense attività di ricerca e formazione sui temi dell’innovazione curricolare nelle scuole del 1° ciclo di istruzione, promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in partenariato con il nucleo regionale ex-IRRE Emilia-Romagna. L’azione di ‘ricerca’ ha previsto la costituzione di sedici gruppi di lavoro (dieci su temi di carattere disciplinare, sei su aspetti di carattere pedagogico-organizzativo), formati da insegnanti delle scuole impegnate nell’innovazione, da rappresentanti delle associazioni professionali e disciplinari dei docenti, da ricercatori dell’IRRE e dell’Università, da dirigenti tecnici. L’obiettivo dell’iniziativa era triplice: sviluppare una riflessione critica sui contenuti culturali delle proposte di Indicazioni Nazionali, commisurare le innovazioni con le migliori pratiche diffuse nelle scuole, affrontare le questioni della valutazione. A conclusione del Progetto triennale di ricerca, gli esiti dell’intenso lavoro sono resi disponibili nei sedici volumi della Collana “Quaderni dei Gruppi di ricerca”. Il materiale elaborato, le esperienze didattiche presentate e validate, gli spunti forniti dai ricercatori, costituiscono oggi una preziosa base conoscitiva, in vista delle prossime iniziative di ricerca, formazione e sviluppo connesse alla graduale introduzione delle nuove Indicazioni/2007. - Coordinamento scientifico del Progetto di ricerca: Nerino Arcangeli e Giancarlo Cerini - Coordinamento della Collana: Giancarlo Cerini.