Concorso Dirigenti: pronto il Regolamento

Inviato da Miur al CSPI il Regolamento relativo al corso-concorso per la nuova selezione di dirigenti scolastici: partirà in autunno, e per la prima volta sarà su base nazionale. Previste tre prove (preselezione, scritto e orale), e a seguire un corso e un tirocinio di 4 mesi ciascuno.

Il testo del Regolamento relativo al corso-concorso per la nuova selezione di dirigenti scolastici è stato trasmesso in data 14 giugno al Consiglio superiore della pubblica istruzione (CSPI). Gli step successivi saranno il vaglio del Consiglio di Stato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Per la prima volta il concorso per dirigenti sarà su base nazionale. Sarà composto da:

  • una prova preselettiva, basata su 50 domande a risposta chiusa;
  • una prova scritta, per la quale sono previste 5 domande a risposta aperta, di cui una in lingua (a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo): max 100 punti;
  • una prova orale, che verterà sulle materie dello scritto, e verificherà anche le conoscenze linguistiche e informatiche del candidati: max 100 punti.

Scritto ed orale si superano con un minimo di 70 punti. I punti massimi ottenibili per i titoli sono 30.

A seguire, un corso di 4 mesi e un tirocinio di ulteriori 4 mesi, per incentivare la capacità di gestione e di relazione dei futuri dirigenti, cui la Buona Scuola ha assegnato nuovi poteri, ma anche e soprattutto nuove responsabilità.

Il concorso sarà bandito per tutti i posti vacanti e disponibili nell'anno scolastico 2016/2017 e per quelli che si renderanno tali nel successivo triennio, e partirà in autunno. Nel frattempo, per quest'anno, saranno assunti circa 200 dirigenti scolastici scorrendo le graduatorie del concorso del 2011.

Il testo del regolamento inviato al CSPI