TFA Sostegno VIII ciclo: le prove di accesso

Il M.U.R. ha disposto l'avvio, per l’anno 2022/2023, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Secondo quanto disposto dal Decreto M.U.R. n. 694 del 30 maggio 2023 le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio 2023 per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, e precisamente:

- 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia

- 5 luglio 2023: prova scuola primaria

- 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado

- 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado.

I candidati dovranno sostenere in totale 3 prove di accesso: test preselettivo, una o più prove scritte e una una prova orale in cui sarà necessario dimostrare competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente e competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Le prove saranno predisposte con propri bandi dagli Atenei ed avranno luogo nella sede indicata dall’Ateneo scelto dal candidato.

Per un approfondimento sull'argomento si consiglia la lettura dell'articolo "TFA sostegno VIII ciclo" presente nel numero 337 di Scuola7.