Mobilità Dirigenti scolastici a.s. 2023/24: operazioni conferimento degli incarichi

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha fornito indicazioni relative ai criteri e alle modalità di conferimento e mutamento di incarico dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2023/2024.

A seguito della pubblicazione da parte del M.I.M. della Direttiva n. 13 del 25 maggio 2023 che ha definito i criteri per la rotazione dei dirigenti scolastici, sono state fornite, con nota n. 35901 del 16 giugno 2023, precise indicazioni circa le modalità di conferimento e mutamento di incarico dirigenziale per l'anno scolastico 2023/2024.

L'assegnazione degli incarichi dirigenziali è effettuata nell'ordine previsto dall'articolo 11, comma 5, del C.C.N.L. - Area V - sottoscritto in data 11 aprile 2006, nonché secondo i criteri di cui alla direttiva del Ministro dell'istruzione e del merito 25 maggio 2023, n. 13, e da ultimo, secondo gli accordi sindacali sottoscritti in data 31 maggio 2023:

a) Le conferme degli incarichi nelle sedi attualmente ricoperte riguardano i dirigenti scolastici i cui contratti scadono il 31 agosto 2023;

b) Assegnazione di altro incarico nei casi di riorganizzazione dell’ufficio dirigenziale, indipendentemente dalla scadenza dell’incarico;

c) Per i dirigenti scolastici che rientrano dal collocamento fuori ruolo, comando, utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all'estero, al rientro in sede è garantita la precedenza al dirigente che precede cronologicamente nella titolarità della stessa e, a parità cronologica, al dirigente che effettivamente svolge la funzione;

d) Mutamento d'incarico in pendenza di contratto individuale;

e) Mutamento d'incarico in casi eccezionali;

f) Mobilità interregionale.

Per quanto riguarda termini e adempimenti finali, la domanda per la richiesta di mobilità deve essere presentata entro il 26 giugno 2023 all'Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza. Lo stesso termine dovrà essere osservato per le domande di mobilità interregionale. 

Entro il 6 luglio 2023 gli Uffici scolastici regionali di appartenenza provvederanno a inviare tutte le domande di mobilità interregionale agli Uffici scolastici regionali di destinazione. Le operazioni si completeranno necessariamente entro il termine del 15 luglio 2023.

 

Per un approfondimento sull'argomento, si consiglia la lettura dell'articolo Mobilità dei Dirigenti scolastici. Conferme, mutamenti e mobilità interregionale presente nel numero 338 di Scuola7.