Piano scuola estate 2021: ulteriori indicazioni

A seguito dell'introduzione del Piano Scuola Estate 2021 in cui sono state previste linee di finanziamento alle istituzioni scolastiche, il Ministero dell'Istruzione fornisce le prime istruzioni operative.

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota n. 11653 del 14 maggio 2021 in cui ha fornito le prime istruzioni operative rispetto all’utilizzo delle risorse rese disponibili alle Istituzioni scolastiche per la realizzazione del Piano Scuola Estate 2021.

Tali risorse sono assegnate sulla base di criteri stabiliti con decreto del Ministro dell'istruzione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. In particolare, nella nota ministeriale si danno indicazioni in merito alle seguenti tematiche:

- Finalità di utilizzo e assegnazione, programmazione e contabilizzazione delle risorse stabilite secondo il Decreto legge n. 41 22 marzo 2021;

- Controlli di regolarità amministrativo contabile dei Revisori dei conti;

- Servizio di assistenza Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).

Si ricorda che l’articolazione del Piano Estate, così come definita nella nota prot. n. 643 del 27 aprile 2021, rappresenta un’indicazione di riferimento che potrà essere modulata in fase attuativa dalle singole istituzioni scolastiche, valorizzando le peculiarità del contesto in cui operano e gli ambiti di autonomia.