Concorso personale scolastico all'estero: pubblicati i bandi in G.U.

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi per la procedura di selezione per la copertura di posti di personale docente, personale ATA e Dirigente scolastico da destinare all'estero, dall'anno scolastico 2021-2022. Domande dal 1 al 21 giugno 2021.

Il 21 maggio 2021 sono stati pubblicati i bandi di concorso per per la procedura di selezione per la copertura di posti di personale docente e personale ATA, oltre che per la copertura di posti di dirigente scolastico per le aree linguistiche francese, spagnolo e tedesco da destinare all'estero, dall'anno scolastico 2021-2022.

La partecipazione alle prove di ammissione e selezione è dedicata a tutto il personale scolastico con contratto a tempo indeterminato che all'atto delle domanda abbia maturato un servizio di almeno tre anni nel ruolo di appartenenza.

Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 9:00 del 1 giugno 2021 e fino alle ore 23:59 del 21 giugno 2021. La procedura si articola in una selezione per titoli, che darà luogo ad una graduatoria provvisoria e in un colloquio di idoneità comprensivo dell'accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica.

Spunto di riflessione e strumento di ricerca è il volume "La scuola italiana all'estero ed il Dirigente scolastico", a cura di Chiara Priore, in cui si approfondisce la conoscenza del variegato mondo della Scuola italiana all'estero. Non mancano riferimenti alle modifiche al D.lgs n. 64/2017 introdotte nella recente Legge di bilancio 2021, in cui si rafforza l’auspicio che un nuovo cammino di progresso dell’umanità possa aver inizio nelle comunità educanti, dove una vera maturazione, culturale, etica e sociale, consenta alle persone di esprimersi liberamente e consapevolmente da “cittadini del mondo e nel mondo”.