Linee programmatiche Ministero Istruzione: La scuola motore del Paese

Sono state presentate dal Ministro dell'Istruzione le Linee programmatiche per la ripartenza della scuola.

Il 4 maggio 2021 il Ministro dell'Istruzione, il Prof. Patrizio Bianchi ha svolto alla Camera dei Deputati, presso le Commissioni VII (Cultura e Istruzione) riunite della Camera e del Senato la presentazione delle Linee programmatiche per la scuola

È stata ribadita la necessità di ampliare le risorse per la scuola. L’impegno è quello di dare le giuste opportunità a tutti gli studenti superando le barriere delle diseguaglianze, della dispersione e della povertà educativa.

Investire in istruzione vuol dire accrescere il numero di coloro che sono in grado di partecipare alla crescita del Paese. Bisogna aumentare il livello di produttività e aumentare il numero di coloro che dispongono delle competenze necessarie per concorrere allo sviluppo.

In questo momento non basta l’apprendimento continuo e diffuso ma occorre dare un’accelerazione.

La scuola motore del Paese non è solo una dichiarazione ovvia, ma un piano di intervento, basato sulle coordinate del ruolo delle persone e dell’organizzazione.

All'interno del documento ministeriale si riporta la presentazione delle linee programmatiche.