18/06/2021 09:42

Concorso personale scolastico all'estero: domande entro il 21 giugno

Si avvicina il termine del 22 giugno per la presentazione delle domande per la copertura di posti di personale docente, personale ATA e Dirigente scolastico da destinare all'estero, dall'anno scolastico 2021-2022.

Il 21 maggio 2021 sono stati pubblicati i bandi di concorso per per la procedura di selezione per la copertura di posti di personale docente e personale ATA, oltre che per la copertura di posti di dirigente scolastico per le aree linguistiche francese, spagnolo e tedesco da destinare all'estero, dall'anno scolastico 2021-2022.

L'istanza deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro le ore 23:59 del 21 giugno. La procedura si articola in una selezione per titoli, che darà luogo ad una graduatoria provvisoria e in un colloquio di idoneità comprensivo dell'accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica.

Ricordiamo che per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del variegato mondo della Scuola italiana all’estero, il volume "La scuola italiana all'estero ed il Dirigente scolastico", a cura di Chiara Priore, offre un ottimo spunto di riflessione e strumento di ricerca, grazie all'approfondimento sulla conoscenza del variegato mondo della Scuola italiana all'estero. Non mancano riferimenti alle modifiche al D.lgs n. 64/2017 introdotte nella recente Legge di bilancio 2021, in cui si rafforza l’auspicio che un nuovo cammino di progresso dell’umanità possa aver inizio nelle comunità educanti, dove una vera maturazione, culturale, etica e sociale, consenta alle persone di esprimersi liberamente e consapevolmente da “cittadini del mondo e nel mondo”.