Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura

La misura denominata “Assegno temporaneo per i figli minori” ha l’obiettivo di sostenere la genitorialità e favorire la natalità con una misura immediata e temporanea, tenuto conto della fase straordinaria di necessità e urgenza.

L'INPS, con messaggio 2371 del 22 giugno 2021, ha chiarito le modalità ed i termini per la richiesta dell'assegno temporaneo per i figli minori. Con il decreto legge dell'8 giugno 2021, n. 79 è stata infatti introdotta, esclusivamente per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2021, la misura a sostegno dei genitori con figli minori di 18 anni e  volta anche a favorire la natalità. 

L'importo mensile dell'Assegno temporaneo è determinato dalla tabella allegata al decreto-legge n. 79/2021, in cui è indicata la soglia minima di ISEE fino a 7.000€.

La presentazione della domanda deve essere presentata dal genitore richiedente entro e non oltre il 31 dicembre 2021, inoltrandola una sola volta per ciascun figlio. 

Nel messaggio sono infine specificati i canali con i quali si potrà inviare la domanda e la compatibilità dell'Assegno temporaneo con altre eventuali misure di sostegno economico.