Adozione libri di testo 2021/2022: comunicazione entro il 22 giugno

La comunicazione di adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021-2022 va effettuata entro il 22 giugno 2021.

Secondo quanto comunicato nella nota ministeriale n. 5272 del 12 marzo 2021, le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado devono effettuare la comunicazione dei dati adozionali dei libri di testo per il nuovo anno scolastico 2021-2022, entro il 22 giugno.

Si ricorda inoltre che i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.

Ai dirigenti scolastici spetta il compito di esercitare la necessaria vigilanza affinché le adozioni dei libri di testo di tutte le discipline siano deliberate nel rispetto dei vincoli normativi, assicurando che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell'autonomia professionale dei docenti.