Temi della creatività: domanda di accreditamento

Accreditamento dei soggetti del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività, nel sistema nazionale di istruzione e formazione.

Il decreto dipartimentale n. 213, del 18 febbraio 2020, disciplina la procedura di accreditamento dei soggetti pubblici e privati, ai fini della partecipazione al Sistema coordinato per la promozione dei "temi della creatività".

L'esito positivo della procedura consente l'iscrizione, dall'anno 2020/2021 all'elenco dei soggetti accreditati. Possono richiederlo:

- i soggetti collettivi che operano nelle aree dei temi della creatività;

- i soggetti collettivi che abbiano collaborato con enti locali o Regioni per la realizzazione di iniziative nelle aree di temi della creatività;

- enti del terzo settore iscritti nei registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di promozione sociale.

La nota del Ministero dell'Istruzione definisce quindi anche i requisiti pe l'accreditamento, che può essere richiesto per una o più aree relative ai temi della creatività: musicale e coreutico, teatrale-performativo, artistico-visivo e linguistico-creativo.

I soggetti richiedenti devono compilare il modello di domanda allegato al decreto e inviare la domanda entro e non oltre il 26 marzo, specificando l'area o le aree per le quali si richiede l'accreditamento.

Le procedure si concluderanno l'8 settembre 2020.