FAQ Valutazione degli studenti

I genitori possono intervenire nella valutazione?

No. I genitori hanno senz’altro diritto ad una adeguata informazione, in particolare in caso di insufficienze degli studenti, ma la valutazione rientra nelle competenze esclusive dei docenti.

La valutazione è competenza dei consigli di classe, vi partecipano anche i genitori?

No. Per la valutazione i consigli di classe si riuniscono con la presenza dei soli docenti.

Mio figlio è stato bocciato. Posso contestare questo provvedimento?

Davanti agli organi di giustizia amministrativa per vizi di legittimità.

In caso di sospensione del giudizio o bocciatura di mio figlio ho diritto ad una adeguata informazione?

Sì il regolamento sulla valutazione lo prevede.

Il documento con cui il collegio definisce i criteri di valutazione è pubblico?

Sì. Il Dpr 122 09 afferma che la valutazione deve essere omogenea equa e trasparente e che i criteri e le modalità della stessa fanno parte integrante del POF.

È possibile comminare l’insufficienza in condotta in assenza di sanzioni disciplinari?

No, l’insufficienza segue la sanzione.

I docenti di sostegno provvedono alla valutazione dei soli studenti disabili?

No, i docenti di sostegno sono docenti della classe e concorrono alla valutazione di tutti gli studenti.

Si applica il voto numerico per tutte le discipline?

No, la valutazione della religione cattolica è espressa senza attribuzione di voto numerico.

Qual è il punteggio massimo attribuibile come credito scolastico?

25 punti.