Scuola e famiglia

Le recenti Linee Guida ministeriali sulla partecipazione riconoscono ai genitori un ruolo sempre più importante di cooperazione alla progettualità e ai processi formativi, non solo all'interno degli organi collegiali.

sef.pngInsegnanti e genitori, in ambiti diversi, e cioè a scuola ed in famiglia, condividono un progetto educativo comune, che presuppone il coinvolgimento delle famiglie fin dalla fase iniziale; tuttavia questo rapporto funziona quando vi è rispetto reciproco dei ruoli, delle competenze, dei compiti e delle libertà.

Le norme offrono strumenti e risorse per consolidare questa collaborazione e favorire il dialogo.
Scuola e Famiglia rappresenta lo spazio in cui conoscerle in maniera semplice, grazie a guide di facile lettura e anche attraverso l'interazione di faq.

Cinzia Olivieri