Si informa che l’ufficio Tecnodid resterà chiuso nel periodo estivo dal 05/08 al 21/08. Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 22 agosto.

Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Manuale per la scuola secondaria - Guida ai concorsi - Supplemento

Approfitta dell'offerta

Manuale per la scuola secondaria   +   Supplemento     a   75,00€

Abbiamo voluto integrare il manuale per la scuola secondaria, pubblicato nel gennaio scorso (2020), con due nuove tematiche che, in quanto tali, solo oggi potevano essere affrontate.

La prima riguarda l’insegnamento dell’ educazione civica, obbligatorio nelle scuole a decorrere dal primo settembre 2020. C’è la legge 92/2019 e ci sono Linee guida (DM 35/2020) che impegnano tutti gli insegnanti a costruire azioni didattiche su tre assi portanti: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. Anche se questi temi non sono compresi tra quelli elencati nell’“Allegato A”, relativo ai programmi concorsuali, non possono, tuttavia, essere ignorati da coloro che si candidano a diventare docenti.

Il testo, oltre a fornire le .....

Didattica - Essere buoni docenti oggi

Questo libro risponde alle esigenze di tutti coloro che, a vario titolo, si interessano di azione didattica, ossia di come si impara e come si dovrebbe insegnare.
Con un linguaggio narrativo agile, ricco di esempi pratici e comprensibile anche ai neofiti, costituisce una guida per i futuri docenti ed educatori, anche chi è impegnato nella preparazione ai concorsi, ed uno stimolante strumento di riflessione per chi, già esperto, vuole capire come interpretare questo difficile quanto straordinario mestiere in un contesto di forte innovazione tecnologica e culturale, caratterizzato da sempre nuovi rischi e nuove opportunità.
L’autore, coniugando la ricerca accademica con l’esperienza dei pratici, presenta un’efficace sintesi dei grandi temi che riguardano la didattica oggi: dal laboratorio al cooperative learning, alla flipped classroom, alle Tic e all’insegnamento a .....

Previdenza complementare e prospettive della qualità della vita futura

Come è cambiato il mercato del lavoro in quest’ultimo trentennio?
A che età i giovani iniziano una storia contributiva e come pensano il loro futuro?
Quali sono le prospettive previdenziali e le convenienze dell’adesione alla Previdenza Complementare?
Un’analisi dettagliata ed argomentata sull’involuzione del welfare pubblico in Italia ma, anche, uno spiraglio di … speranza per un futuro che appare sempre più incerto. Con questi scritti l’autore vuol “narrare”, argomentando, la conoscenza di una grande opportunità che i giovani hanno, ma che i più ignorano: la previdenza complementare negoziale quale strumento compensativo e complementare alla pensione pubblica per “assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa” (art. 36 Costituzione) anche attraverso lo sviluppo e la diffusione di una cultura finanziaria necessaria ad affrontare con consapevolezza la complessità della società .....

Riflessi di scuola

Guida per insegnanti efficaci con griglia per osservare e osservarsi

Non si finisce mai di imparare e gli insegnanti italiani sanno quanto siano importanti l'esperienza, il confronto e la condivisione delle buone pratiche. Spesso, quando entriamo in classe e proponiamo una lezione, sorgono spontanee alcune domande: quanto è efficace ciò che faccio? Quando affronto in una determinata maniera certi contenuti, provoco apprendimento? E come posso fare di più e meglio?
È per questo che il presente volume ha ragione di esistere, fornendo ai docenti un primo strumento utile e agile da consultare, per conoscere e rivisitare le principali strategie didattiche e per osservare e osservarsi durante il lavoro d'aula, utilizzando apposita griglia che funge da bussola per orientare e orientarsi ogni volta che varchiamo l'ingresso delle nostre classi.
Il presente libro si caratterizza per essere una guida sicura verso la lezione efficace, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado, e si rivolge ai docenti che intendono sostenere il .....

Indice ragionato TFA Sostegno

Con test di rinforzo a risposta multipla

Parodiando Augé, potremmo definire il presente contributo un “non testo”: questo, infatti, non presenta le caratteristiche tipiche di un testo e non aspira ad avere la pretesa di un manuale, ma vuole essere una guida aggiornata per districarsi nella congerie di norme e provvedimenti ministeriali riguardanti i programmi su cui vertono le prove d'accesso e i bandi emanati dagli Atenei, sulla base di quanto previsto dal DM 95/2020.

Una bussola, quindi, per orientarsi nella preparazione al concorso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Per questo un indice ragionato dei punti previsti dal DM 30 settembre 2011 che disciplina “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno”, con l'auspicio che possa autodirigere e orientare i candidati nello studio e nella preparazione finalizzati allo svolgimento dei test .....

TFA Sostegno - Manuale di preparazione

Ammissione ai corsi TFA per docente specializzato per le attività di sostegno didattico

QUESTO VOLUME È STATO SOSTITUITO DALLA NUOVA EDIZIONE

Il manuale vuole essere un contributo agile ed efficace per chi si appresta a diventare docente specializzato per le attività di sostegno didattico.

Partendo dal principio che insegnare su posti di sostegno è una sfida impegnativa e coinvolgente, gli autori desiderano contribuire alla costruzione delle competenze indispensabili per tale insegnamento; competenze che devono nutrirsi di una solida preparazione nonché inesauribile passione.

È stata privilegiata la scelta di dipanare il testo in maniera parallela alle competenze previste dai bandi di ammissione dei diversi atenei, così come definite dal DM 30/9/2001, all’articolo 6:

  • competenze didattiche (diversificate in funzione del grado di scuola);
  • competenze su .....

Nuove classi di concorso e di abilitazione

Aggiornamento Gennaio 2020

D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19, integrato con D.M. 9 maggio 2017, n. 259

Lauree specialistiche

Lauree magistrali

Lauree vecchio ordinamento

Diplomi di istruzione secondaria di II grado

Diplomi accademici di II livello rilasciati dall'Accademia delle Belle Arti, dall'Accademia Nazionale di Danza, dal Conservatorio di Musica

Codice della giustizia contabile

Il volume, terzo numero di IperTesto Unico Scuola 2019, si compone di un ampio e dettagliato indice analitico che racchiude le disposizioni processuali di tutte le tipologie di giudizi che si svolgono davanti alla Corte dei Conti delle Sezioni Giurisdizionali e alla Corte Centrale.

Testi coordinati presenti:

- D.Lgs. 26.08.2016, n. 174

- D.Lgs. 07.10.2019, n. 114

Repertorio 2020 - Dizionario normativo della scuola

Dizionario normativo della scuola - XXXIV edizione

Repertorio, Dizionario normativo della scuola, è uno strumento fondamentale per lo studio dell’ordinamento scolastico, l’aggiornamento professionale, la preparazione a pubblici concorsi.

Arricchito di nuove voci e fonti normative .

Si compone di saggi, ordinati alfabeticamente e curati da esperti di settore, che illustrano in modo aggiornato ed approfondito i principali istituti giuridico-amministrativi, contrattuali e contabili del comparto scuola e del pubblico impiego : tematiche giuridiche, amministrative e talvolta anche didattiche, temi di attualità, questioni di diritto costituzionale, amministrativo, del lavoro e sindacale, di diritto fiscale, tributario, di contabilità pubblica.

Ciascuna voce sintetizza un argomento, ne mette in risalto gli aspetti salienti, enuncia le fonti normative, informa sul loro .....

Manuale per la scuola secondaria - Guida ai concorsi

Approfitta dell'offerta

Manuale per la scuola secondaria   +   Supplemento     a   75,00€

Nella nostra società “liquida”, in cui i legami valoriali sembrano assai allentati, l’insegnamento resta la principale risorsa per il futuro delle giovani generazioni. Insegnare è una scelta impegnativa, di grande valore professionale e di profondo significato civico. Richiede cultura, intelligenza, competenze come, probabilmente, non è mai avvenuto fino ad ora.

Il concorso, nelle forme diverse che storicamente ha assunto, è la strada che la nostra Costituzione ha indicato per entrare in questo importante processo.

È la legge a fornire agli aspiranti docenti tutte le necessarie indicazioni di studio per diventare professionisti di qualità: in grado sia di rispondere con adeguatezza alle domande sociali, sia di intuire e proporre le strade migliori .....