Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

La Rendicontazione sociale

Come rendere pubblico il valore della scuola

La Rendicontazione sociale è il più recente tra i documenti strategici che per la prima volta, in Italia, tutte le istituzioni scolastiche sono chiamate a predisporre. La sua finalità è quella di dare conto dei risultati che le singole istituzioni hanno raggiunto nell’ambito dell’autonomia scolastica attraverso i percorsi di miglioramento.

In questo volume viene analizzato ed approfondito l’iter storico e normativo che ha portato alla definizione della Rendicontazione sociale come strumento di partecipazione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione e nello specifico della realtà scolastica. L’intento è quello di accompagnare il lettore nel processo della rendicontazione, fornendo anche una guida operativa semplice e chiara per utilizzare la piattaforma predisposta dal MIUR.

Nel testo, inoltre, è possibile ripercorrere i passaggi fondamentali che dall’auto­valuta­zione vanno alla .....

L'ICF e la progettazione partecipata del PEI

Il protocollo ICF, ( International Classification Functioning ), approvato dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) nel 2001, diventa il riferimento di base per l’elaborazione del Profilo di funzionamento, che sostituirà i “vecchi” strumenti: la diagnosi funzionale ed il profilo dinamico funzionale, indicati nella legge 104/1992 e posti alla base del Piano Educativo Individualizzato.

Il cambio che si delinea, nel quadro complessivo delle prassi che si sono consolidate dagli Anni Novanta ad oggi, rappresenta una vera e propria rivoluzione. È, opportuno, pertanto, che la scuola, i servizi delle ASL degli enti locali, le famiglie, le associazioni, avvertano l’importanza di questo cambiamento.

Il volume cerca di puntualizzare, in poche pagine, alcuni essenziali aspetti di questa mutata prospettiva, avendo come punto di partenza una riflessione di natura storico-culturale.

Corredato anche di un'appendice operativa in cui si riporta un modello di .....

Progettare percorsi educativi sostenibili e inclusivi

Scelte didattiche e organizzative

Scelte didattiche e organizzative

15 esempi di UDA disponibili on line.

La riflessione sul lavoro scolastico, che sta alla base del processo di sviluppo professionale degli insegnanti del terzo millennio deve comprendere, oltre alla definizione degli obiettivi, pianificazione e azione didattica, anche la costruzione con gli studenti, di un adeguato sistema inclusivo, con la disponibilità di opportunità concrete offerte dalla società ad ogni persona e la conseguente possibilità di vivere esperienze e situazioni cui l'individuo attribuisce valore positivo.

Il lavoro rappresenta una sintesi utilissima di ciò che occorre al docente per organizzare percorsi educativi inclusivi recuperando le linee di indirizzo fondamentali elaborate dall'INDIRE per l'organizzazione delle situazioni di apprendimento. Dopo l'esposizione dei momenti salienti per lo sviluppo delle unità di apprendimento potranno essere consultati, ad un link dedicato, diversi esempi .....

Ricostruzione di carriera e Ordinamenti retributivi (Volume III 2019)

Questo Volume III, riproposto e sempre più arricchito, ormai da anni costituisce il naturale completamento e aggiornamento della vastissima opera in due ampi volumi: Ricostruzione di carriera e Ordinamenti retributivi del personale della scuola , V edizione di luglio 2006.

Il testo si suddivide in 6 parti, ciascuna con contenuti ben caratterizzati, nel cui ambito è più semplice per l'utente orientarsi con sicurezza e rintracciare rapidamente la parte di suo specifico interesse.

Questa edizione contiene anche delle novità significative rispetto alle precedenti, quali il nuovo CCNL 2018 (tabelle retributive e di temporizzazione e connessa modulistica) , studi accurati e approfondimenti su regole di massima rilevanza per fare chiarezza su errori molto diffusi (decorrenze in materia di ricostruzione e prescrizione), la .....

Procedimenti disciplinari (2019)

Analisi scientifico-pratica sulla normativa vigente

Aggiornato a marzo 2019

Per effetto del D.Lgs. 25 maggio 2017 n. 75 i Dirigenti scolastici sono oggi gli unici Dirigenti della P.A. che hanno competenza a gestire buona parte dei procedimenti disciplinari nei confronti dei loro dipendenti.

Questa particolarità, qualificante e prestigiosa, è anche estremamente onerosa, perché riguarda una materia delicatissima e complessa, che spazia in molti settori dell'ordinamento giuridico.

Il testo vuole essere un manuale-vademecum adatto all'uso corrente, ma anche uno studio giuridico-scientifico accurato, completo e rigoroso, che si avvale di un'esposizione chiara, sintetica ed esauriente, ma anche di un'appendice normativa vasta, indispensabile per rendere possibile la sistematica verifica e documentazione di ogni affermazione o principio espressi nel testo. È riportata anche la parte disciplinare riguardante i Dirigenti .....

Elementi di legislazione scolastica (2019)

Legislazione e Ordinamenti • Autonomia e Organizzazione • Europa


AGGIORNATO CON I DECRETI APPLICATIVI DELLA LEGGE 107/2015 E IL DI 129/2018

QUARTA EDIZIONE


Il volume costituisce un agile strumento di lavoro per tutto il personale della scuola, ma soprattutto per coloro che intendono sostenere le prove concorsuali per accedere alla carriera dirigenziale.
Il quadro giuridico e normativo della Pubblica Amministrazione è illustrato con ordine e puntualità e consente di approfondire con chiarezza la legislazione e gli ordinamenti scolastici.

I contenuti sono proposti attraverso dieci capitoli tematici, che ne evidenziano gli aspetti essenziali e le norme di riferimento fondamentali per raggiungere una buona preparazione e accedere ai ruoli
professionali della scuola. Per facilitare il lettore i riferimenti normativi sono contestualizzati e collegati a problemi, situazioni e domande sociali concrete, da cui .....

Repertorio 2019 - Dizionario normativo della scuola

Dizionario normativo della scuola - XXXIII edizione

Repertorio, Dizionario normativo della scuola, è uno strumento fondamentale per lo studio dell’ordinamento scolastico, l’aggiornamento professionale, la preparazione a pubblici concorsi.

Si compone di saggi, ordinati alfabeticamente e curati da esperti di settore, che illustrano in modo aggiornato ed approfondito i principali istituti giuridico-amministrativi, contrattuali e contabili del comparto scuola e del pubblico impiego : tematiche giuridiche, amministrative e talvolta anche didattiche, temi di attualità, questioni di diritto costituzionale, amministrativo, del lavoro e sindacale, di diritto fiscale, tributario, di contabilità pubblica.

Ciascuna voce sintetizza un argomento, ne mette in risalto gli aspetti salienti, enuncia le fonti normative, informa sul loro evolversi nel tempo, presenta considerazioni tecnico-giuridiche, notazioni, commenti. Attraverso l'analisi dei riferimenti .....

Richiamo all’Europa

 

Politiche scolastiche, sistemi educativi e professionalità

    • Tavole di sintesi dei principali sistemi educativi

    • Abstract dei fondamentali documenti europei

  • Domande per la conversazione sui documenti in lingua

 

In questi anni di fine ventennio, la fragilità del nostro vecchio continente si sta mostrando con tutti i segni del tempo. L’Europa è ancora un insieme di realtà eterogenee, con un processo di integrazione incompiuto e con un senso di appartenenza da consolidare.

Le criticità di questa fase storica non possono essere solo osservate, ma devono essere analizzate e tenute sotto controllo. È questo che vuole sottolineare il volume, proprio per non perdere ciò che faticosamente nel tempo è stato conquistato: la mobilità, la protezione sociale, l’integrazione fra culture diverse, una .....

Analisi e soluzione di casi a scuola

Indicazioni operative e 15 casi svolti

 

Il volume intende proporsi come strumento originale ed operativo per affrontare in tutta sicurezza la prova orale del concorso per dirigente scolastico, ma anche un sussidio importante per la formazione e la consulenza ai dirigenti in servizio e, più in generale, per chi già svolge e intende svolgere ruoli di responsabilità nella scuola dell'autonomia.

L'autrice suggerisce una metodologia agevole per l'analisi e la soluzione di casi scolastici sostenuta dai modelli della ricerca qualitativa e offre esempi significativi di casi svolti su problematiche di grande attualità nella scuola, la cui soluzione impegna tutte le dimensioni della dirigenza scolastica: relazionale, educativa, organizzativa e amministrativa.

Il format utilizzato segue una struttura semplice articolata in tre fasi operative, inquadramento, conduzione e soluzione, ed è .....

Manuale per la prova orale

Concorso a dirigente scolastico

Manuale per la prova orale

Cosa si chiede ai dirigenti del futuro?

  • 9 capitoli sui contenuti del bando

  • 3 saggi introduttivi e 45 saggi brevi

  • 10 analisi e soluzioni di casi problematici

  • oltre 350 simulazioni di domande con risposte

Affrontare la procedura concorsuale per il reclutamento dei dirigenti scolastici non è cosa da poco. Nel corso della prova orale il candidato deve dimostrare di possedere una preparazione professionale su ciascuna delle nove aree tematiche previste dal bando e la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico. Questo Manuale nasce proprio con lo scopo di fornire al candidato gli strumenti professionali del dirigente, accompagnandolo in maniera mirata nell’acquisizione delle competenze tipiche della funzione .....