Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Codice della Scuola 2014 - Norme su istruzione e pubblico impiego

 






OFFERTA: Codice della scuola 2014 + abbonamento IperTesto Unico Scuola 2018  euro 149,00



Il lungo processo riformatore del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione, avviato a partire dal 2000 e tuttora non concluso, rende indispensabile, per coloro che a vario titolo operano nel settore scolastico, la costante messa a fuoco di numerose innovazioni normative.
Questa terza edizione del Codice della Scuola , come le altre che l'hanno preceduta, nasce come ausilio per orientarsi in un contesto di regolazione normativa tanto complesso e variegato.
Gli atti normativi inclusi nel Codice sono tutti integralmente aggiornati ad aprile 2014 .
Per consentire una migliore maneggevolezza, .....

Repertorio 2015

Dizionario normativo della scuola - XXIX edizione

Repertorio è un compatto dizionario che ad inizio di ciascun anno solare aggiorna e propone sintetici saggi curati da esperti di settore, che illustrano in modo aggiornato ed approfondito i principali istituti giuridico-amministrativi, contrattuali e contabili del comparto scuola e del pubblico impiego.

Si compone di voci esposte in ordine alfabetico, che illustrano i temi, enunciano le fonti normative, informano sul loro evolversi nel tempo.

È di ausilio per la formazione e l'aggiornamento professionale di dirigenti, docenti, dsga e personale amministrativo, per gli adempimenti delle segreterie scolastiche e degli uffici amministrativi, per le attività delle RSU, per l'assolvimento di compiti intestati ai revisori dei conti.

Le trattazioni costituiscono materiale utile per lo studio dell'ordinamento scolastico e la preparazione a concorsi e prove di esame.

Schemi di domande, fac .....

Repertorio 2014

Repertorio è un compatto DIZIONARIO che ad inizio di ciascun anno solare aggiorna e propone sintetici riepiloghi di istituti giuridici, contrattuali e contabili riguardanti i settori della scuola e del pubblico impiego. Il volume si compone di “voci” esposte in ordine alfabetico, che illustrano i temi, enunciano le fonti normative, informano sul loro evolversi nel tempo. L'opera è di ausilio per gli adempimenti delle segreterie scolastiche e degli uffici amministrativi, per la formazione e l'aggiornamento professionale di dirigenti, docenti, dsga e personale amministrativo, per le attività delle RSU, per l'assolvimento di compiti intestati ai revisori dei conti. Le trattazioni possono risultare utili per lo studio dell'ordinamento scolastico e la preparazione a concorsi e prove di esame. Schemi di domande, fac/simili di atti e moduli utilizzabili con riferimento a talune tematiche affrontate in REPERTORIO possono essere prelevati accedendo liberamente al portale .....

Disabilità e bisogni educativi speciali nella scuola dell’autonomia

È possibile acquistare il volume anche come ebook per Amazon Kindle

(consultabile su telefono o tablet Android, iPad, iPhone, PC, Mac)

 

Modelli, risorse e strumenti per una didattica inclusiva

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali (BES) ha conosciuto fasi importanti nella storia della scuola e degli ordinamenti in Italia: dalla situazione originaria di esclusione da qualsiasi intervento educativo, alla separazione in scuole speciali, all’ inserimento e all’ integrazione nella scuola di tutti, fino alla nuova prospettiva di inclusione nella scuola per tutti, secondo approcci progressivamente più aperti alla cura .....

La comunità che fa crescere la scuola

Il libro nasce dall'esperienza della rete di scuole Senza Zaino che si è strutturata nel tempo come comunità di pratiche condividendo una visione, dei valori e delle azioni.
La ricerca e la sperimentazione attuate in questi anni vogliono fornire un contributo alla riflessione su un aspetto cruciale: la cultura individualistica nuoce allo sviluppo della scuola mentre il nostro Paese ha bisogno, per progredire, della promozione delle competenze cooperative e del senso di comunità.
L'idea centrale che si coglie nella progressione dei vari capitoli, dai più teorici a quelli più operativi, è la formazione di comunità grazie alla quale una scuola può incrementare una professionalità condivisa facendo riferimento ad aspetti metodologico-didattici e organizzativi.
La formazione dei docenti così intesa è alla base di un percorso di miglioramento della scuola; il testo raccoglie esperienze formative attuate in varie realtà scolastiche della rete che hanno in comune .....

Repertorio 2013

Dizionario normativo della scuola
Saggi illustrativi su tematiche scolastiche

 

Repertorio è un compatto dizionario che, a cadenza annuale, propone al lettore sintetici saggi su istituti giuridici, contrattuali e contabili di rilievo nei settori della scuola e del pubblico impiego.

Il volume si compone di “voci” collocate in ordine alfabetico, che illustrano i temi, enunciano le fonti normative di .....

Fare scuola con le indicazioni

Testo e commento - Didattica e spunti operativi


Le Indicazioni 2012 segnano una tappa importante in direzione della riforma culturale della scuola. Il testo, rinnovato a cinque anni di distanza da quello precedente, ripropone parole e idee legate insieme da un unico filo: cultura, scuola, persona, cittadinanza, curricolo, competenze ...

Un filo che viene ora consegnato alle scuole e soprattutto agli insegnanti che dovranno trasformare le parole in comportamenti. E lo devono fare rimettendosi in gioco, ripensando criticamente il proprio ruolo e modificando le pratiche didattiche.

A questo scopo abbiamo voluto offrire ai lettori alcuni strumenti utili: per capire le Indicazioni, per scegliere le strategie di lavoro più efficaci, per agire didatticamente nei modi migliori.

Abbiamo voluto, con molta semplicità, mettere a disposizione .....

Il sistema della formazione ai saperi

Soggetti, oggetti, istituzioni

Intervista a Salvatore Settis

 

Il sistema formativo è, allo stesso tempo, un’astrazione pedagogica e un emergenza che vorremmo vedere concretamente realizzata nella nostra società. L’emergenza sociale è ancora più marcata, e l’astrazione pedagogica più necessaria, quando il problema della formazione investe la trasmissione, l’acquisizione e la produzione della conoscenza. Ossia quando la formazione è formazione ai saperi e il sistema è quello delle istituzioni ad essa deputate.

In questo volume si avanza un’ipotesi di modello di Sistema Formativo , i cui agenti sono le Istituzioni della formazione ai saperi . A questo si affida la rappresentazione della geografia dei luoghi della trasmissione, produzione, fruizione e acquisizione dei saperi, nonché .....

Ricostruzione di carriera e Ordinamenti retributivi del personale della scuola: Volume III 2012

Il testo costituisce l'aggiornamento a marzo 2012 del volume III dell'opera Ricostruzione di carriera e Ordinamenti retributivi .

Esso da una parte ripropone in versione aggiornata i contenuti dei precedenti volumi: Tabelle retributive di docenti e dirigenti, Tabelle di temporizzazione con relativa modulistica, Guida operativa sulle nuove procedure ministeriali SIDI; dall’altra fornisce una serie di nuovi e significativi supporti operativi. In particolare: a) una Sezione relativa ad aggiornamenti dei primi due volumi; b) degli elaborati che costituiscono documentazioni fondamentali per tutti gli operatori della materia: 1) Ricognizione storica di tutte le retribuzioni principali del personale della scuola dal 1990 a oggi con i relativi importi; 2) Ricognizione storica dei trattamenti economici accessori del personale della scuola dall’inizio ad oggi; 3) una .....

Gestione della scuola

Capitale umano • Qualità della spesa • Complessità organizzativa

 

La gestione della scuola è conseguente alle scelte educative e risponde ad una logica di “responsabilità” e “condivisione” delle linee programmatiche, coordinando il lavoro di tutti senza interferire sulla autonomia di ciascuno, tendendo a creare un clima collaborativo e di responsabilità diffusa tra tutto il personale docente e ATA.

La complessità scolastica richiede però precisi strumenti di gestione, per poter operare in modo rigoroso, trasparente e rispettoso delle normative vigenti, le quali impongono un numero crescente di obblighi e oneri amministrativi.

Il volume fa il punto sulla gestione, coniugata nei tre principali profili: la gestione del capitale .....