Sistema Nazionale di Valutazione: Piano di accompagnamento per i CPIA a.s 2021/22

Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni operative in merito alla compilazione dei documenti strategici (PTOF e RAV) per i CPIA.

Con nota n. 21960 del 15 settembre 2021, il Ministero dell'Istruzione ha dato indicazioni operative anche ai CPIA per la compilazione dei documenti strategici. A partire da quest'anno scolastico 2021-22 è prevista l'apertura della piattaforma RAV sul portale del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), in tal modo i CPIA potranno utilizzare l'a.s. 2021/22 anche per promuovere all'interno della comunità scolastica momenti di condivisione delle modalità operative dell'intero processo ed affrontare in maniera più consapevole la predisposizione del RAV, che sarà richiesta nei primi mesi dell'a.s. 2022/23, all'inizio del nuovo triennio del procedimento di valutazione.

L'accesso alla piattaforma RAV sarà possibile a partire dal 20 settembre 2021.

Per le restanti azioni previste dall'apertura della piattaforma RAV il Ministero fornisce successivi riferimenti temporali:

- Svolgimento percorso di accompagnamento e formazione: ottobre-dicembre 2021;

- Compilazione Questionario in piattaforma: entro 8 novembre 2021;

- Messa a disposizione dei dati forniti a livello centrale e calcolo dei benchmark per i descrittori collegati al Questionario: entro metà novembre 2021.