Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022: indicazioni operative

Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni operative in merito al Decreto recante le disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2022. Domande entro il 31 ottobre 2021.

Con decreto n. 294 del 1 ottobre 2021, il Ministero dell'Istruzione ha disciplinato le disposizioni per la cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022. 

Per i Dirigenti scolastici il termine della presentazione della domanda di cessazione dal servizio è fissato al 28 febbraio 2022, mentre per il personale docente, educativo ed ATA il termine è fissato al 31 ottobre 2021. L'accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell'INPS.

La circolare ministeriale n. 30142 del 1 ottobre 2021 ha fornito specifiche indicazioni operative per ciò che riguarda tempistica e lavorazione delle prestazioni. La tabella allegata al testo riporta i requisiti contributivi ed anagrafici vigenti e riferiti all’anno 2022 per coloro che si trovano in un sistema “misto” di calcolo della pensione: 

-pensione di vecchiaia;

- pensione anticipata;

- opzione donna;

- quota 100.