IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 16.09.2021, prot. n. 21960

Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) - Piano di accompagnamento per i CPIA - anno scolastico 2021/2022.

Come anticipato nella Nota DGOSVI prot. n. 21627 del 14 settembre 2021, i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) si inseriranno a partire dall'anno scolastico 2022/2023, con la predisposizione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), nel terzo ciclo del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche relativo al triennio 2022-2025.

Ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 80/2013, la prima fase del procedimento di valutazione è quella dell'autovalutazione, che consiste nella "analisi e verifica del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero [...] oltre a ulteriori elementi significativi integrati dalla stessa scuola" e si conclude con "l'elaborazione di un rapporto di autovalutazione in formato elettronico". La fase di autovalutazione svolge un ruolo fondamentale all'interno dell'intero procedimento di valutazione in quanto determina e condiziona tutte le fasi successive, in particolare la predisposizione del piano di miglioramento e la redazione, al termine del ciclo, della rendicontazione sociale.

Per favorire l'approfondimento del processo di autovalutazione e una familiarizzazione con gli strumenti (Mappa degli indicatori, Questionario scuola, Format RAV), a partire dal corrente anno scolastico è prevista l'apertura anche ai CPIA della piattaforma RAV sul Portale del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). In tal modo i CPIA potranno utilizzare l'a.s. 2021/22 anche per promuovere all'interno della comunità scolastica momenti di condivisione delle modalità operative dell'intero processo ed affrontare in maniera più consapevole la predisposizione del RAV, che sarà richiesta nei primi mesi dell'a.s. 2022/23, all'inizio del nuovo triennio del procedimento di valutazione.

Contestualmente, per i Dirigenti scolastici e per gli altri componenti dei Nuclei interni di valutazione (NIV) dei CPIA è stato previsto uno specifico percorso di accompagnamento e formazione online a cura dell'INVALSI, le cui modalità di iscrizione e svolgimento sono illustrate nel documento allegato alla presente nota. Si sottolinea che le procedure di iscrizione online dovranno essere completate tassativamente dal 27/09/2021 al 04/10/2021.

Rinviando alla Nota metodologica e guida operativa presente nella piattaforma RAV per l'illustrazione dettagliata delle operazioni da compiere sulla piattaforma stessa, si forniscono di seguito alcune indicazioni generali.

 

Modalità di accesso alla piattaforma

L'accesso alla piattaforma RAV sarà possibile a partire dal 20 settembre 2021, tramite una funzione specifica nella Scrivania del Portale del SNV, raggiungibile nei seguenti modi:

- accedendo all'area riservata del Ministero tramite la funzione "Accedi ai servizi", presente nella pagina dedicata al RAV nel Portale del SNV all'indirizzo https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/scuole/rav;

- accedendo direttamente all'area riservata del Ministero e selezionando il servizio "Scrivania del Portale SNV".

Si ricorda che è possibile accedere all'area riservata del Ministero tramite credenziali digitali SPID, CIE o eIDAS. Solo i Dirigenti scolastici possono, in alternativa, accedere utilizzando le credenziali di accesso all'area riservata. Al momento dell'apertura della piattaforma RAV, i Dirigenti scolastici troveranno associato alle proprie credenziali il CPIA presso cui prestano servizio.

Se all'interno dell'area riservata risultassero problemi di accesso alla Scrivania del Portale SNV o non si trovasse correttamente associata la sede di servizio, il Dirigente scolastico può inviare una segnalazione all'indirizzo supporto.snv@istruzione.it comunicando i dati anagrafici, il codice fiscale e il codice meccanografico del CPIA. Allo stesso indirizzo possono essere rivolte tutte le eventuali richieste di assistenza.

 

Composizione del Nucleo interno di valutazione

Dal momento che tutti i componenti del Nucleo interno di valutazione sono destinatari del percorso di accompagnamento e formazione online gestito dall'INVALSI, ai fini di un tempestivo avvio di quest'ultimo si richiede ai Dirigenti scolastici di inserire in piattaforma la composizione del Nucleo interno di valutazione, entro e non oltre il 30 settembre 2021. Essa può essere articolata variamente a seconda del contesto di riferimento e della realtà scolastica in cui si opera. Fatta salva l'autonomia di ogni CPIA, il Nucleo interno di valutazione è preferibilmente costituito, oltre che dal Dirigente scolastico, dal docente referente della valutazione e da uno o più docenti con adeguata professionalità, che siano - per quanto possibile - rappresentativi della complessità del CPIA stesso (periodi didattici, punti di erogazione, eventuale sede carceraria, ecc.). Si suggerisce di prevedere non meno di tre e non più di cinque-sei componenti per ogni Nucleo.

A seguito dell'individuazione dei componenti del Nucleo, i Dirigenti scolastici procedono, tramite l'apposita funzione presente all'interno della piattaforma RAV, alla loro abilitazione all'accesso alla piattaforma, secondo la procedura descritta nella guida operativa, che prevede l'inserimento del codice fiscale del componente. Nel caso si debbano abilitare componenti che non hanno mai fatto accesso all'area riservata del Ministero, è necessario che essi effettuino previamente un primo accesso all'area riservata tramite credenziali digitali SPID.

Dal 27 settembre al 4 ottobre 2021, i componenti del Nucleo di valutazione provvederanno quindi all'iscrizione al percorso INVALSI di accompagnamento e formazione, secondo la procedura illustrata nel documento allegato alla presente.

 

La predisposizione del RAV in piattaforma

Come anticipato in premessa, le indicazioni per operare in piattaforma sono descritte puntualmente nella Nota metodologica e guida operativa presente nella stessa piattaforma. Si riepilogano di seguito le principali operazioni che il Nucleo può svolgere in piattaforma:

- compilazione del Questionario, per procedere alla raccolta di dati di diretta competenza del CPIA (in particolare i dati relativi ai processi, intesi sia come pratiche educative e didattiche sia come pratiche gestionali e organizzative); dopo la chiusura del Questionario i dati vengono elaborati e restituiti in piattaforma, unitamente a valori di riferimento esterni (benchmark), allo scopo di supportare i CPIA nel processo di autovalutazione;

- svolgimento dell'autovalutazione, a seguito dell'analisi e interpretazione dei dati presenti in piattaforma (sia di quelli messi a disposizione in piattaforma a livello centrale sia di quelli ricavati dal Questionario), con la compilazione delle sezioni in cui si articola il RAV e, in particolare, l'individuazione delle priorità di miglioramento e dei connessi traguardi;

- eventuale pubblicazione del RAV sul portale "Scuola in chiaro" da parte dei CPIA interessati.

 

Tempistica

Si forniscono di seguito i principali riferimenti temporali delle azioni previste:

 

Apertura piattaforma RAV 20 settembre 2021
Composizione Nucleo interno di valutazione in piattaforma entro il 30 settembre 2021
Iscrizione al percorso di accompagnamento e formazione INVALSI dal 27 settembre al 4 ottobre 2021
Svolgimento percorso di accompagnamento e formazione ottobre-dicembre 2021
Compilazione Questionario in piattaforma entro 8 novembre 2021
Messa a disposizione dei dati forniti a livello centrale e calcolo dei benchmark per i descrittori collegati al Questionario entro metà novembre 2021

 

Resta inteso che, trattandosi di un periodo di transizione verso la messa a regime del RAV a partire dall'a.s. 2022/2023, i tempi per lo svolgimento della fase di autovalutazione sono invece a totale discrezione dei CPIA.