Al via il bonus cultura per i diciottenni

È operativo dal 3 novembre il valore del bonus di 500 euro da spendere in cultura assegnato a tutti i giovani che compiono diciotto anni nel 2016. Gli interessati devono richiedere l’attribuzione della identità digitale (credenziali SPID) e registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata www.18App.it entro il 31 gennaio 2017.

Il bonus di 500 euro da spendere in cultura è stato assegnato dalla Legge di Stabilità 2016 a tutti i giovani che compiono diciotto anni nell'anno 2016, residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno dove richiesto, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale.

La somma autorizzata è di 290 miloni di euro. Il bonus può essere speso per:

  • biglietti per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo
  • libri
  • ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali.

Le modalità di attribuzione e utilizzo del bonus sono state definite con il Decreto del Presidente del Consiglio 15 settembre 2016 n. 187. L’Amministrazione responsabile per l’attuazione del decreto è il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

I giovani che compiono 18 anni nel 2016, per usufruire del bonus, devono richiedere l’attribuzione della identità digitale (credenziali SPID), rivolgendosi ad uno dei gestori di identità accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Utilizzando le credenziali devono registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata www.18App.it fino al 31 gennaio 2017.

Ad ogni beneficiario è attribuita una Carta elettronica utilizzabile, attraverso buoni di spesa, entro il 31 dicembre 2017 presso le strutture inserite in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma informatica dedicata.

Per poter essere inseriti nell'elenco dei luoghi dove spendere i voucher, gli esercenti interessati devono registrarsi entro il 30 giugno 2017 sulla piattaforma informatica dedicata tramite le credenziali fornite dall'Agenzia delle Entrate.

La Legge di Bilancio 2017   estende il bonus diciottenni al 2017.  Pertanto, in seguito all’approvazione della Legge da parte del Parlamento, ne potranno usufruire  anche i giovani che compiranno 18 anni nel 2017.