Reclutamento Dirigenti Scolastici: chiarimenti

La Direzione Generale del Personale del MIUR, in risposta a numerosi quesiti, ha recentemente diramato agli Uffici Scolastici Regionali 3 note concernenti, rispettivamente:

a) la valutazione dei titoli;

b) la nomina di esperti di informatica e di lingua straniera;

c) lo svolgimento delle prove orali.

 

Rispetto al punto a) è stato chiarito che la valutazione dei titoli rientra nelle competenze della Commissione esaminatrice, che la produzione dei titoli deve espletarsi con dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà e che i candidati che abbiano già prodotto la dichiarazione telematica dovranno produrre, inoltre, dichiarazione cartacea del possesso dei titoli suscettibili di valutazione.

 

Rispetto al punto b) è stato precisato che gli esperti di informatica e di lingua straniera che integrano le Commissioni esaminatrici devono essere nominati prima che le Commissioni stesse si riuniscano per determinare i criteri di svolgimento e di attribuzione del punteggio della prova orale.

 

Rispetto, infine, alle indicazioni operative per il corretto espletamento delle prove orali al fine di evitare possibili contenziosi, viene stabilito che le domande da porre ai candidati debbono interessare tutte le aree tematiche declinate dall’art. 8 del Bando incluso, pertanto, l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche, in ottemperanza delle disposizioni contenute nell’art. 37 del D.L.vo n. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni.

 

Anche alla luce delle suddette precisazioni, la casa editrice Tecnodid vede ulteriormente confermata la bontà della propria scelta editoriale adottata nella predisposizione e pubblicazione del testo “I profili della dirigenza scolastica. Competenze giuridiche, amministrative, organizzative e pedagogiche” in base alla quale il volume è stato suddiviso in 6 parti, corrispondenti alle sei aree tematiche del programma di esame.