Avviso importante ai possessori della DirCARD: Master on line in "Management per le scuole dell’autonomia"

CONCORSO+ MASTER

Una proposta che accompagna i candidati al prossimo concorso, attraverso attività formative ritmate sulla scansione delle diverse prove:

• il test preselettivo strutturato su temi giuridico-informativi;
  • le due prove scritte di inquadramento dei problemi e di elaborazione di progetti;
  • la prova orale di carattere professionalizzante.

Il MASTER garantisce la scientificità del percorso coniugata alla concreta utilità in vista della partecipazione al concorso, con il contestuale rilascio di un titolo di studio accademico avente valore legale.

Possibilità di iscrizione al MASTER ON LINE in “Management per le scuole dell’autonomia”

Nell’ambito dei servizi professionali cui la DIRCARD dà accesso (corsi, seminari, piattaforme, materiali librari, ecc.) con la presente nota si segnala una ulteriore opportunità di formazione, particolarmente rivolta ai docenti che intendono prepararsi alle prove del prossimo concorso per dirigente scolastico.
Si tratta della possibilità di iscriversi al MASTER di secondo livello in MANAGEMENT PER LE SCUOLE DELL’AUTONOMIA attivato dall’Università degli Studi di Macerata e che si svolge quasi interamente on line, sulla base della normativa vigente in materia di conferimento di titoli accademici e di specializzazione.

Caratteristiche tecnico-scientifiche del MASTER

Il MASTER è organizzato con la collaborazione tecnica di TECONDID/FORMAZIONE, agenzia di formazione riconosciuta dal MIUR, che mette a disposizione dello staff di conduzione dell’Università degli Studi di Macerata (Facoltà di Scienze della Formazione) i propri formatori ed esperti impegnati nelle diverse collane e pubblicazioni di Tecnodid (Notizie della Scuola, Voci della Scuola, Repertorio, Esperienze Amministrative, ecc.) e le fornitissime banche dati “giuridiche”.
Questa collaborazione garantisce al MASTER di secondo livello, che si svolgerà per l’intero arco del 2011 (da febbraio a novembre 2011), un qualificato apporto di competenze scientifiche, professionali, giuridico-amministrative assai utili anche in una fase in cui molti docenti sono impegnati nel complesso e articolato percorso del concorso per la dirigenza scolastica.
Il MASTER proposto nasce dalla positiva esperienza che ha coinvolto nel corso dell’anno accademico 2009/10 oltre 120 iscritti di tutte le regioni italiane al Corso di perfezionamento promosso dal medesimo Ateneo in sinergia con l’agenzia Tecnodid e che ha visto l’apporto di qualificate professionalità (Pier Giuseppe Rossi, Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi, Ivana Summa e molti altri).

MASTER e prova di CONCORSO a dirigente scolastico

Il MASTER consente di acquisire – al termine del percorso – un titolo di studio (pari a 60 Crediti Formativi) assai apprezzato nella pubblica amministrazione ed utile nei principali concorsi per il proprio sviluppo professionale e di carriera. Inoltre, nella sua organizzazione si terrà particolarmente conto delle procedure concorsuali (testing iniziale, prove scritte, ecc.) e le attività saranno curvate anche ai fini della preparazione al concorso a dirigente scolastico, attraverso la selezione dei materiali di studio, l’approfondimento di contenuti specifici, il continuo esercizio autodiagnostico e valutativo con prove strutturate (test on line). Significativo sarà l’apporto dei tutor (dirigenti tecnici e scolastici di comprovata esperienza) nel guidare giorno per giorno – avvalendosi delle tecnologie di comunicazione a distanza – i partecipanti al MASTER a meglio organizzare le attività di studio, di documentazione, di elaborazione, di inquadramento dei problemi, di soluzione di quesiti e analisi di casi professionali.

I contenuti del MASTER

Il corso è strutturato in 6 aree tematiche, che vertono attorno a questioni strategiche per lo svolgimento della funzione dirigenziale in una moderna ottica di leadership educativa e management organizzativo.
1.    Autonomia e professionalità
2.    Governo e gestione della scuola
3.    Stili di leadership
4.    Progettazione organizzativa e knowledge management
5.    Valutazione e responsabilità sociale
6.    Fare rete, fare comunità

Su queste aree saranno sviluppate successivamente attività di approfondimento, di elaborazione di progetti, di soluzione di problemi, di scritture professionali. Il MASTER prevede poi forme di autovalutazione, documentazione, project work (o stage) che portano alla prova finale (report e discussione).

Informazioni, iscrizioni, costi

Il costo dell’intero percorso, ivi compreso la fruizione dei materiali di studio, l’affiancamento di tutor, il supporto per le esercitazioni, le prove finali, è assai contenuto rispetto ad iniziative simili e commisurato alla qualità del progetto formativo e dei docenti a disposizione. L’importo da versare per iscrizione, frequenza (sono previste 20 ore in presenza, facoltative, in forma di seminari monotematici), tasse universitarie e d’esame è pari ad euro 1.000,00 tutto compreso.

Per l’iscrizione è necessario accedere al sito dell’Università degli Studi di Macerata e orientarsi all’interno dello specifico spazio web dedicato al MASTER:  www.unimc.it/autonomia10, e per leggere il BANDO alla pagina web www.unimc.it/af/master/10/autonomia

La scadenza è posta al 20 dicembre 2010, ma sarà quasi certamente prorogata a gennaio 2011. Si consiglia tuttavia di accedere con celerità alle procedure di iscrizione.