11 / 12
Aprile
I B.E.S. dalla norma all’applicazione in classe (Roma)
- Roma, Settimo Circolo Didattico "Maria Montessori"
- https://www.notiziedellascuola.it/eventi/eventi-2014/i-b.e.s.-dalla-norma-all2019applicazione-in-classe/i-b.e.s.-dalla-norma-all2019applicazione-in-classe
- I B.E.S. dalla norma all’applicazione in classe (Roma)
- 2014-04-11T17:00:00-02:00
- 2014-04-12T12:00:00-02:00
- When 11/04/2014 17:00 to 12/04/2014 12:00 (Etc/GMT+2 / UTC-200)
- Where Roma, Settimo Circolo Didattico "Maria Montessori"
- Add event to calendar iCal
11 - 12 aprile 2014 - Roma, Settimo Circolo Didattico "Maria Montessori"
Programma
11 aprile, ore 17,00 - 19,30
I modulo (Giorgio Ragusa):
I recenti sviluppi normativi come opportunità e non come vincoli
- Quali bisogni educativi sono speciali? La risposta nella storia italiana e in Europa;
- Gli sviluppi normativi più recenti in materia di BES: dalla direttiva del dicembre 2012 alla nota del novembre 2013;
- Qualche recente sentenza amministrativa in materia di BES;
- Il ruolo di docenti, dirigenti ed organi collegiali in materia di BES: esempi di PdP e PAI;
- La valutazione degli alunni con BES;
- La valutazione del grado di inclusività di una scuola: il GLI, l’Index per l’Inclusione ed il progetto Quadis dell'USR Lombardia.
12 aprile, ore 9,30 - 12,00
II modulo (Alessandra Silvestri e Marco Renzi):
Ho un Bisogno educativo speciale in classe!
- Didattica inclusiva: istruzioni per l’uso;
- Criteri e strumenti per l'individuazione dei BES: il modello ICF e la sua applicazione per il singolo alunno e per la classe;
- Stili di insegnamento e di apprendimento: la “normale diversità”;
- Apprendimento cooperativo, creatività e pensiero divergente;
- Gestione della classe e strategie compensative per gli alunni con BES
Il modulo prevede una fase laboratoriale:
- Analisi di casi di alunni “difficili”
- Progettazione di attività cooperative
- “Costruzione” del Piano Didattico Personalizzato
I partecipanti al corso possono segnalare ai relatori alcuni profili di alunni con disagi, difficoltà di apprendimento, bisogni speciali. Sarà reso disponibile, da parte dei formatori, un modello di descrizione a cui fare riferimento, facile da compilare e anonimo.
Il costo di partecipazione è di euro 30,00 per entrambi i moduli oppure euro 20 per un solo modulo.
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa.