Resta in contatto con noi!

Tecnodid continua ad assicurare informazione e supporto operativo per gli utenti del settore scolastico.
Ricordiamo che è possibile contattarci telefonicamente al numero 081.44.19.22 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 o attraverso il nostro indirizzo email: ordini@tecnodid.it. Le spedizioni dei libri si effettuano con cadenza settimanale in tutta Italia.

11 / 12

Aprile

I B.E.S. dalla norma all’applicazione in classe (Roma)

  • Roma, Settimo Circolo Didattico "Maria Montessori"
  • When 11/04/2014 17:00 to 12/04/2014 12:00 (Etc/GMT+2 / UTC-200)
  • Where Roma, Settimo Circolo Didattico "Maria Montessori"
  • Add event to calendar iCal

 

 

 

 

 

 

11 - 12 aprile 2014 - Roma, Settimo Circolo Didattico  "Maria Montessori"

seminari BES roma pavia.png

seminari BES roma aprile.png

 

Programma

 

11 aprile, ore 17,00 - 19,30

I modulo (Giorgio Ragusa):
I recenti sviluppi normativi come opportunità e non come vincoli

 

  • Quali bisogni educativi sono speciali? La risposta nella storia italiana e in Europa;
  • Gli sviluppi normativi più recenti in materia di BES: dalla direttiva del dicembre 2012 alla nota del novembre 2013;
  • Qualche recente sentenza amministrativa in materia di BES;
  • Il ruolo di docenti, dirigenti ed organi collegiali in materia di BES: esempi di PdP e PAI;
  • La valutazione degli alunni con BES;
  • La valutazione del grado di inclusività di una scuola: il GLI,  l’Index per l’Inclusione ed il progetto Quadis dell'USR Lombardia.

 

12 aprile, ore 9,30 - 12,00

II modulo (Alessandra Silvestri e Marco Renzi):
Ho un Bisogno educativo speciale in classe!

 

  • Didattica inclusiva: istruzioni per l’uso;
  • Criteri e strumenti per l'individuazione dei BES: il modello ICF e la sua applicazione per il singolo alunno e per la classe;
  • Stili di insegnamento e di apprendimento: la “normale diversità”;
  • Apprendimento cooperativo, creatività e pensiero divergente;
  • Gestione della classe e strategie compensative per gli alunni con BES

 

Il modulo prevede una fase laboratoriale:

  • Analisi di casi di alunni “difficili”
  • Progettazione di attività cooperative
  • “Costruzione” del Piano Didattico Personalizzato

 

I partecipanti al corso possono segnalare ai relatori alcuni profili di alunni con disagi, difficoltà di apprendimento, bisogni speciali. Sarà reso disponibile, da parte dei formatori, un modello di descrizione a cui fare riferimento, facile da compilare e anonimo.

Il costo di partecipazione è di euro 30,00 per entrambi i moduli oppure euro 20 per un solo modulo.
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa.

 

SCHEDA DI PRENOTAZIONE