Settembre

Valutare la qualità della scuola. Il ruolo del dirigente nel processo di autovalutazione dell'istituto scolastico

• Bologna, Hotel Europa, Via Cesare Boldrini 11
  • When 26/09/2014 from 09:00 to 17:00 (Etc/GMT+2 / UTC-200)
  • Where Bologna, Hotel Europa, Via Cesare Boldrini 11
  • Add event to calendar iCal

loghi_convegno26sett2014.png

Seminario per dirigenti scolastici

Valutare la qualità della scuola

Il ruolo del dirigente nel processo di autovalutazione dell'istituto scolastico

26 settembre 2014 ore 9,00-17,00

Bologna, Hotel Europa, Via Cesare Boldrini 11

A partire dall'anno scolastico 2014/15 ogni scuola avrà l'obbligo di valutare se stessa, in attuazione del Regolamento sul sistema nazionale di valutazione (D.P.R. 28.03.2013 n. 80, entrato in vigore dal 19/07/2013), che prevede l'autovalutazione delle istituzioni scolastiche e ne indica il procedimento nei seguenti punti:

• analisi e verifica del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero, delle rilevazioni sugli apprendimenti e delle elaborazioni sul valore aggiunto restituite dall'Invalsi, oltre a ulteriori elementi significativi integrati dalla stessa scuola;
  • elaborazione di un rapporto di autovalutazione in formato elettronico, secondo un quadro di riferimento predisposto dall'Invalsi, e formulazione di un piano di miglioramento.

Il seminario, con l'aiuto di esperti in campo scolastico, intende avviare una riflessione sul ruolo dei dirigenti scolastici nella gestione del processo di autovalutazione, e quindi sulle caratteristiche dell'attività di promozione e coordinamento delle diverse azioni, dall'analisi e valorizzazione dei punti di forza al modo di affrontare le criticità e migliorarle.

E ciò alla luce dell'idea che una "buona scuola" fa riferimento tanto agli esiti del proprio operare, in termini di conseguenze sui propri alunni, quanto ai processi posti in essere: dimensioni organizzative e modalità di funzionamento di ciascuna istituzione scolastica (Valutare le scuole: le logiche generali del progetto VALeS).

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Saluto

Anna Cicognani, segretaria regionale CISL SCUOLA Emilia Romagna

9.45 Introduzione ai lavori